Al congresso di Federconsumatori a Varese si parla della nuova energia

Nono appuntamento annuale martedì 14 marzo, alla Cooperativa di Biumo Inferiore e Belforte

energie rinnovabili

Domani, martedì 14 marzo, a partire dalle 9, alla Cooperativa di Biumo Inferiore e Belforte (viale Belforte 165, Varese), si svolgerà il nono Congresso di Federconsumatori Varese.

Il Presidente uscente dell’associazione, Antonio Ciraci, spiega i temi al centro del congresso: «Abbiamo scelto come tema centrale del nostro congresso quello dell’energia. La crisi scaturita principalmente dopo l’invasione russa dell’Ucraina ha messo in grande difficoltà in Italia circa dieci milioni di persone al punto che si può parlare di povertà energetica. Riteniamo che sia necessario ed indispensabile un processo non lasciato solo al mercato ma governato maggiormente dalla mano pubblica. Al centro del nostro congresso temi quali l’approvvigionamento, la determinazione dei prezzi, la transizione energetica e lo sviluppo delle comunità energetiche».

Dopo la relazione del Presidente Ciraci, prevista per le  9.20, alle 10.30 è in programma una tavola rotonda dal titolo “Energia: costi, approvvigionamento, transizione ecologica, comunità energetiche rinnovabili”.

Al dibattito, moderato dal vicedirettore di Varesenews Michele Mancino, parteciperanno Chiara Brogi, referente comunità energetiche rinnovabili della cooperativa ÉNOSTRA; Fabrizio Ghidini, responsabile del dipartimento Energia Federconsumatori nazionale; Gianluca Ruggeri,  ricercatore dell’Università dell’Insubria.
Il congresso si concluderà con l’intervento di Antimo De Col, presidente di Federconsumatori Lombardia, alle 12.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.