Al via la dodicesima edizione degli Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi

L’intera manifestazione si svolge con concerti a cadenza mensile a partire dal 24 marzo e si concluderà come sempre con il tradizionale concerto dell’Immacolata nel Santuario di Santa Maria di Piazza

Mandolinisti Bustesi

La XII edizione degli Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi, grazie al contributo e all’iniziativa dell’Amministrazione comunale, si presenta quest’anno particolarmente ricca e articolata ampliando sia l’offerta in termini di proposte artistiche sia in termini di collaborazione con altre occasioni musicali cittadine.

L’intera manifestazione si svolge con concerti a cadenza mensile a partire dal 24 marzo e si concluderà come sempre con il tradizionale concerto dell’Immacolata nel Santuario di Santa Maria di Piazza. Oltre a questa bellissima chiesa le varie occasioni musicali si terranno in varie sedi cittadine come le storiche location di Villa Ottolini-Tosi, dei Molini Marzoli, la sala Pro Busto e anche il Teatro Sociale.

«Gli Incontri Chitarristici e Mandolinistici segnano il traguardo di una nuova edizione che conferma il gradimento anche di un’offerta che intercetta il pubblico qualificato e appassionato degli strumenti a pizzico, per i quali Busto Arsizio, incominciando molti anni fa con il Festival chitarristico, si è imposta a livello nazionale – Spiega la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli – L’Amministrazione patrocina e sostiene questo festival che, a pieno titolo, è uno dei nove prestigiosi festival culturali della nostra città».

Il calendario prevede l’intervento sia di gruppi giovanili affermati che di musicisti che da molti anni sono protagonisti del mondo mandolinistico italiano e internazionale. Una buona parte dei concerti proposti sono inoltre prodotti ed eseguiti dall’orchestra e dagli ensemble dei Mandolinisti Bustesi, la storica associazione Bustese che volge ormai verso le celebrazioni per il suo 120° anniversario che si terranno nel 2025.

Uno spazio particolare è, come sempre, dedicato alla XXXVIII edizione del Festival Chitarristico Internazionale Bustese che mantiene il proprio format di tre serate nel mese di maggio e che quest’anno propone anche un evento importante in collaborazione con la stagione sinfonica del Teatro Sociale “Delia Cajelli”: l’esecuzione del Concierto de Aranjuez di Joachim Rodrigo con la chitarrista cinese Xuefei Yang e l’orchestra DU.CA. di Busto Arsizio diretta dal maestro Davide Bontempo.

Un altro momento importante del cartellone di quest’anno è la giornata che il 10 giugno sarà dedicata al mandolino storico. In villa Tosi potremo approfondire le origini di questo strumento in una speciale conferenza a cura del prof. Ugo Orlandi, docente di mandolino al conservatorio G. Verdi di Milano, massimo studioso e conoscitore del mandolino a livello internazionale. Oltre naturalmente ad assistere ad un concerto eseguito esclusivamente con riproduzioni fedeli di strumenti sette/ottocenteschi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.