All’Asilo Veratti di Varese si riscopre la gioia di leggere
Lunedì 6 marzo è stato inaugurato il nuovo spazio dedicato alla biblioteca interna dell'Asilo Infantile Veratti di Varese, la scuola più antica della città, sita in pieno centro storico
Lunedì 6 marzo è stato inaugurato il nuovo spazio dedicato alla biblioteca interna dell’Asilo Infantile Veratti di Varese, la scuola più antica della città, sita in pieno centro storico.
Questo ambiente, dopo la chiusura dovuta all’emergenza Covid, è stato sistemato e arricchito con i libri donati dalle famiglie, grazie all’ adesione all’iniziativa nazionale: “Io leggo perchè” La biblioteca vuole essere uno spazio pedagogico importante, finalizzato ad educare al bello e alla cura, nonché, a favorire la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica, condividendone i valori fondanti, infatti, la gestione della biblioteca e del prestito sono affidati ai genitori e ai nonni.
Data l’importanza culturale di poter usufruire di una biblioteca interna, si è deciso di intitolare questa aula al pittore varesino Mario Alioli, a cui la scuola è molto legata. Infatti, anni fa, egli dipinse un quadro del lago di Varese , ora esposto all’ingresso, proprio davanti ai bambini. Altre sue opere arricchiscono gli atri dell’ edificio, pertanto, il taglio del nastro è stato affidato alla signora Rita Paolocci, moglie dell’artista.
Tutte le classi hanno partecipato all’evento: è stato proiettato un video inerente alla vita culturale e artistica del pittore, preceduto da una breve introduzione della signora Rita, la quale collaborerà con la scuola, leggendo delle storie ai bambini, come aveva già fatto prima dell’emergenza sanitaria.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.