Aosta-Varese, alleanza vincente: sette giovani Mastini vincono lo scudetto Under 17

I Gladiators battono in due partite l'Appiano e conquistano il tricolore giovanile. Tanti i varesini coinvolti grazie all'accordo tra le due città che comprende sia il club giovanile sia la squadra senior

gladiators aosta varese under 17 2023

Mentre i Mastini “senior” preparano l’esordio nella finale per il titolo della IHL, i giovani gialloneri festeggiano addirittura lo scudetto under 17. Ben sette ragazzi di Varese, inseriti nell’organico degli Aosta Gladiators, hanno infatti contribuito in modo importante al titolo italiano conquistato ieri sera (giovedì 30) dalla squadra di coach Luca Giovinazzo ad Appiano. (foto FISG)

I Gladiators hanno conquistato, sulla pista altoatesina, il secondo successo sui Pirates: dopo aver vinto 6-3 la Gara1 di Aosta si sono ripetuti passando 8-4 in trasferta contro i pur bravi bolzanini centrando il 2-0 in una serie al meglio delle tre partite e si sono così cuciti sul petto il tricolore. Un grande successo sia per la struttura valdostana sia per l’HC Varese 1977, ovvero la società diretta da Matteo Torchio e Andrea Longhi che ha proseguito con l’attività giovanile cittadina lasciando alla “nuova” HCMV la gestione della formazione senior.

Del gruppo tricolore fanno parte, dicevamo, sette giovani “mastini”: si tratta di Pietro Casartelli, Stefano Cavagnoli, Edoardo Cervini, Leon Pasternack, Tobia Tansi, Luca Torchio e Nicolò Torchio. Giocatori che sono inseriti in un accordo più vasto con il quale Varese ha potuto riaffacciarsi sul panorama dei tornei nazionali giovanili (Under 19 compresa) dopo le stagioni del Covid. Giovinazzo, oltre ad allenare la squadra campione, è il coordinatore di tutto il progetto che – tra l’altro – vanta numeri a livello di praticanti che sono tornati a crescere grazie anche alla Acinque Ice Arena.

L’asse Varese-Aosta si è concretizzato anche a livello senior visto che i Gladiators disputano la IHL-Division I, ovvero la categoria inferiore: nei Mastini di Deveze non è raro vedere impegnati i difensori Garber e Fanelli ma anche altri aostani hanno presenze in giallonero. Al contrario giovani varesini come Mordenti o Del Vita (ma non solo) hanno disputato diverse partite con l’Aosta facendo esperienze con l’hockey degli adulti.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 31 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.