Aperta la nuova velostazione di Malnate

FerrovieNord ha terminato i lavori di ammodernamento della struttura già esistente e saranno a disposizioni 26 stalli per i pendolari che raggiungeranno la stazione in bicicletta

La velostazione di Malnate

Da oggi è aperta al pubblico la nuova velostazione nella stazione ferroviaria di Malnate sulla linea Saronno-Varese di FerrovieNord.  La struttura è stata realizzata riqualificando completamente e ampliando il precedente deposito incustodito ed è ora in grado di ospitare 26 biciclette. Coperta, dotata di telecamere di videosorveglianza, help point e illuminazione notturna per garantire la massima sicurezza agli utenti, è accessibile tramite le tessere di trasporto già in uso (“Io viaggio” abilitata sul sito di Trenord), in modo totalmente gratuito.

Galleria fotografica

La velostazione di Malnate 4 di 4

VENTISETTE VELOSTAZIONI – Le velostazioni presenti sulla rete di FERROVIENORD sono 27 per un totale di 2.227 stalli: Bollate Centro, Bollate Nord, Bovisio Masciago, Busto Arsizio,  Castano Primo, Castellanza, Cesano Maderno, Cesate, Cislago, Como Borghi, Cormano-Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Garbagnate Parco delle Groane, Gerenzano-Turate, Grandate-Breccia, Malnate, Meda, Merone, Milano Bruzzano, Novate Milanese, Rovato, Saronno, Turbigo, Vanzaghello-Magnago, Varedo, Varese Nord, Varese Casbeno. Con le nuove aperture sono ventuno le velostazioni presenti sulla rete di FERROVIENORD in cui si possono utilizzare le tessere di trasporto per l’accesso; le altre velostazioni hanno diversi sistemi di accesso.

Ponte di Malnate, “non ci sono danni strutturali”. Pronta anche la velo-stazione

«In linea con le direttive del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica apriamo la nuova velostazione a Malnate, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo alternativo all’auto per raggiungere la nostra stazioni – commenta il presidente di FerrovieNord Fulvio Caradonna –. Grazie all’intermodalità treno-bici proponiamo un viaggio quotidiano sostenibile e più economico, contribuendo anche a decongestionare il traffico locale».

«Siamo lieti dell’apertura della nuova velostazione alla stazione ferroviaria di Malnate – commenta Irene Bellifemine, sindaco di Malnate -. Riteniamo che la bicicletta sia il mezzo da privilegiare per i brevi spostamenti all’interno del nostro comune, come il percorso dall’abitazione alla stazione, e per questo abbiamo voluto partecipare alla realizzazione di questa nuova struttura sostenendo l’acquisto delle rastrelliere».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La velostazione di Malnate 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.