Approvato in Commissione il protocollo per il nuovo accordo tra Italia e Svizzera sui frontalieri
Tra i primi ad esprimere soddisfazione per l'approvazione in commissione i deputati della Lega Eugenio Zoffini, Stefano Candiani, Paolo Formentini e Simone Billi insieme al consigliere del ministro dell'Economia Silvana Snider
Le commissioni riunite Affari esteri e Finanze hanno approvato oggi il protocollo del nuovo accordo tra Italia e Svizzera sull’imposizione fiscale dei frontalieri, importante passo avanti necessario a chiarire alcuni punti ancora non ben definiti.
Tra i primi ad esprimere soddisfazione i deputati della Lega Eugenio Zoffini, Stefano Candiani, Paolo Formentini e Simone Billi insieme al consigliere del ministro dell’Economia Silvana Snider.
«Siamo soddisfatti per la conclusione positiva del processo di approvazione nelle commissioni riunite Affari Esteri e Finanze del nuovo accordo tra Italia e Svizzera – dicono i deputati – Andavano infatti chiarite le normative sulle doppie imposizioni e regolate una serie di questioni su reddito e fisco. La Lega si è spesa affinché si mantenesse lo status quo per i frontalieri attualmente al lavoro. Per la prima volta, inoltre, la legge prevede che il frutto della tassazione resti nei territori di provenienza con un beneficio retributivo a favore dei lavoratori italiani residenti in Italia. Sicuramente alcuni dettagli sono da perfezionare, ma per gli elementi che restano da chiarire il Governo si è già impegnato su nostra sollecitazione».
I quattro deputati hanno annunciato che stanno lavorando per presentare degli specifici ordini del giorno su alcuni nodi ancora da sciogliere: «Interverremo con lo strumento dell’ordine del giorno perché sia riattivato il telelavoro e i benefici fiscali abbiano valenza retroattiva al 1° febbraio 2023. Infine deve essere chiaro che la Naspi deve valere per tutti i frontalieri, non solo per quelli che vivono in fascia di confine».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.