Arriva il BiciBus: a Vedano Olona si va a scuola pedalando in sicurezza
Giovedì 30 marzo alle 18 un incontro per spiegare ai genitori il progetto di mobilità scolastica che prevede quattro punti di partenza e percorsi pianificati e messi in sicurezza
A scuola pedalando: il progetto BiciBus a Vedano Olona è finalmente pronto a partire e sarà presentato domani, giovedì 30 marzo, alle 18 nell’Aula Magna dell’Istituto Pellico.
«In un’epoca in cui le parole sostenibilità e natura sono diventate ricorrenti e all’ordine del giorno, l’Istituto Comprensivo Silvio Pellico presenta ai genitori e alle famiglie un’idea che ispirata proprio alle migliori pratiche nel rispetto dell’ambiente», dicono i promotori dell’iniziativa. Un’idea che è partita da lontano grazie alla collaborazione di soggetti diversi: l’assessorato alla Mobilità del Comune di Vedano Olona, con l’assessore Giorgia Adamoli che è stata promotrice e vero motore di questa iniziativa che ha trovato subito il sostegno della Green School e della Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) sezione di Varese.
«Una lunga e articolata gestazione per arrivare ad un’iniziativa che nella nostra regione non ha forse precedenti: utilizzare da parte degli studenti le biciclette per andare a scuola, in modo organizzato e con punti di partenza e percorsi pianificati e messi in sicurezza. Il progetto è anche stato concepito per abituare i ragazzi ad una maggiore autonomia nell’ambito dei loro spostamenti quotidiani, con un mezzo ecologico e socializzante come le due ruote».
BiciBus è un modello di mobilità scolastica per la scuola secondaria, è rivolto agli alunni delle classi quinte della primaria e a quelli delle classi terze delle medie, e ha come obiettivo la sensibilizzazione all’ambiente e all’uso consapevole della bici come mezzo quotidiano da parte degli studenti.
Il calendario del progetto prevede sei giornate dedicate (martedì e giovedì) tra aprile e maggio, con la prima data in programma martedì 18 aprile.
Per spiegare ai genitori e alle famiglie l’iniziativa e tutte le sue modalità, è stata organizzato un incontro per giovedì 30 marzo nell’aula magna dell’Istituto Pellico. Interverranno all’appuntamento, oltre all’assessore Giorgia Adamoli, anche Marco Fardelli, architetto che fa parte di Fiab Ciclocittà Varese ed è esperto promotore di mobilità ciclistica, Morena Maineri e Angela Di Filippo, docenti e referenti Green School nelle scuole di Vedano Olona. Moderatore dell’incontro Piernando Binaghi.
Alle famiglie sarà inviato un modulo di adesione dettagliato per poter far accedere gli studenti alle giornate dell’iniziativa che avrà quattro luoghi di ritrovo (Palestra Bixio, piazzale Donatori del Sangue-Cimitero, piazzetta della Pace e parcheggio di Via Monetti).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.