Bagni guasti alla media Pellico: la scuola si ferma e manda i ragazzi a casa

Tecnici e assessori sul posto per verificare l'entità del guasto e valutare gli interventi necessari. La scuola riaprirà domani, mercoledì 15 marzo

Generico 13 Mar 2023

“Emergenza al plesso Pellico” è il titolo della circolare con cui l’Istituto comprensivo Varese 2 ha comunicato alle famiglie che l’attività didattica viene interrotta a metà mattinata oggi, martedì 14 marzo, a causa di un guasto che ha messo fuori uso tutti i servizi igienici delle scuola media Pellico.

“Non potendo garantire il regolare svolgimento delle attività, si pregano le gentili famiglie di venire a prendere i propri figli – si legge sul documento pubblicato sul sito e che gira nelle chat di classe dei genitori – Le attività didattiche dovranno essere necessariamente interrotte con tempestività. Ci scusiamo per il disagio per cause di forza maggiore”.

Il guasto si era già presentato nella giornata di ieri, lunedì 13 marzo, in un solo bagno della scuola, a uso esclusivo del personale. I tecnici del Comune di Varese, subito allertati, erano intervenuti tempestivamente riparando l’inconveniente, ma probabilmente non in maniera efficace: il guasto si è infatti ripresentato a poche ore di distanza, mettendo fuori uso la maggior parte dei servizi igienici della scuola, inclusi quelli della palestra.
In attesa del ritiro da parte dei genitori, per le necessità più urgenti e non rimandabili, gli alunni sono stati accompagnati ai servizi del vicino Palaghiaccio.

Sul posto, assieme ai tecnici, sono arrivati anche gli assessori del Comune di Varese Andrea Civati (Lavori pubblici) e Rossella Dimaggio (Istruzione), per verificare l’entità del guasto e valutare con gli esperti gli interventi e i tempi necessari a rimettere in funzione il plesso. Subito richiesto l’intervento dello spurgo dovrebbe aver risolto la questione: al termine del sopralluogo la preside dell’IC Varese 2 Paola Sumiraschi ha pubblicato una nuova comunicazione per rassicurare le famiglie: “L’Ufficio Tecnico del Comune di Varese ha garantito che domani 15 marzo 2023 (mercoledì) gli alunni potranno regolarmente tornare in classe”.

LA NOTA DEL COMUNE DI VARESE

Questa mattina, martedì 14 marzo, si è verificato un problema al sistema idraulico di alcuni bagni della scuola Pellico, causato da un oggetto gettato nello scarico di uno dei sanitari che ha ostruito la condotta principale. La dirigente scolastica ha deciso così di avvisare i genitori e chiudere la scuola per la giornata di oggi. Il Comune è immediatamente intervenuto con il servizio di spurghi dell’Impresa Sangalli insieme ai tecnici comunali che hanno risolto il problema che si era verificato nei bagni. Nel corso della giornata dunque la situazione tornerà alla normalità e domani, mercoledì 15 marzo, le lezioni potranno essere svolte regolarmente.

LA SCUOLA PELLICO

La scuola secondaria di primo grado Pellico, sede di direzione, è attualmente frequentata da circa 280 alunni distribuiti in cinque sezioni.

La scuola di via Appiani è stata oggetto negli anni scorsi di un ampio progetto di rinnovamento centrato sul risparmio e sull’efficientamento energetico grazie, tra le altre cose, a pannelli fotovoltaici, consumi zero, pompe di calore, un tetto verde, sensori che regolano automaticamente l’accensione delle luci e le tapparelle.
I lavori, terminati nel 2019, sono durati meno di un anno: 335 giorni di cantiere per un intervento costato complessivamente 2 milioni e 300mila euro, somma che il Comune di Varese ha ottenuto grazie a un finanziamento dal bando Free, Fondo regionale per l’efficienza energetica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.