Binago vince il premio “La Città per il Verde” 2023
Il paese al confine con la provincia di Varese è stata premiata nella sezione “Verde Urbano”
Venerdì 24 febbraio all’interno della primaria fiera professionale dell’orto-florovivaismo, del garden e del paesaggio Myplant & Garden di Milano, alla presenza di sindaci, assessori e tecnici degli Enti premiati si è celebrata la cerimonia di premiazione della 23a edizione del Premio “La Città per il Verde”, organizzata dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano.
Il riconoscimento è stato assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico. Sono stati premiati anche interventi e iniziative di altri Enti pubblici e di Strutture private a finalità pubblica che hanno saputo valorizzare gli spazi verdi delle loro strutture e di alcune Associazioni di volontariato che hanno presentato direttamente le proprie candidature.
E tra i premiato erano presenti anche Alberto Vincenzo Pagani e Flavio Cometti, Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici di Binago, perché il comune al confine con la provincia di Varese ha ottenuto il premio per la sezione “Verde Urbano”. In particolare, il premio è stato assegnato per la riqualifiazione ed adeguamento funzionale del parco di via Giacomo Matteotti. «Il progetto migliora il verde esistente con una accurata scelta floristica abbinata ad una equilibrata organizzazione degli spazi, tesi a ottimizzare esteticanmente i percorsi pedonali di accesso agli uffici comunali e a diversi servizi utili per gli abitanti.
Con il premio si intende anche sottolineare l’attenta gestione delle acque, ottenuta: con una pavimentazione drenante; con la scelta di specie vegetali di ridotte esigenze idriche organizzate in un interessante dry garden e con un prato fiorito a bassa manutenzione”.
«Questo premio – spiega il sindaco – è un importante riconoscimento per tutta la Comunità Binaghese e per l’Amministrazione Comunale, che ha profuso un impegno straordinario in un momento storicamente difficile, causa Pandemia Covid-19. Non ci siamo fermati nonostante le innumerevoli difficoltà e le diverse critiche ricevute. Voglio ringraziare la Progettista Arch. Giuliana Gatti di Varese ed il suo Team, il nostro Ufficio Tecnico e tutti i Dipendenti Comunali, che si sono impegnati in merito. Ringrazio tutta la Giunta Comunale, l’Assessore Arch. Flavio Cometti e tutti i miei Collaboratori. Ringrazio Regione Lombardia, nella persona dell’Avv. Alessandro Fermi (allora Presidente del Consiglio Regionale) per il contributo economico ricevuto, che ci ha permesso di affrontare questo importante impegno assunto con la popolazione, e da noi mantenuto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.