Bocce, Bedero terra di conquista
Difficile dire se i giocatori che indossano la maglia candida della Bederese abbiano visto il film western del 1942 diretto da William McGann intitolato, nella versione italiana, Terra di Conquista e a esso si siano ispirati per concedere agli avversari di turno di fare razzia sui loro campi
Difficile dire se i giocatori che indossano la maglia candida della Bederese abbiano visto il film western del 1942 diretto da William McGann intitolato, nella versione italiana, Terra di Conquista e a esso si siano ispirati per concedere agli avversari di turno di fare razzia sui loro campi, tuttavia qualche sospetto permane, considerato che, dopo la sconfitta della compagine di terza categoria nella prima giornata dei campionati di promozione la scorsa settimana, si è verificato un evento in fotocopia per la seconda categoria.
Eppure la giornata si annunciava fausta. Un cielo straordinariamente cristallino e incastonato fra nubi mutevoli, intente a rincorrersi lungo i suoi sentieri quasi a voler continuamente variare le suggestioni paesaggistiche per incorniciare i luoghi dove si sarebbero svolti gli incontri, la formazione competitiva,
pur priva di Spozio, la vittoria in trasferta della prima giornata che aveva galvanizzato l’ambiente: tutto pareva preludere per una galoppata vincente.
Le apparenze sono sovente fallaci, illudono creando aspettative che raramente approdano alla loro realizzazione, e all’inizio un Moschini in forma strepitosa prende in mano le redini – siamo influenzati da un film western, non poteva essere diversamente – del primo set e, seppure Pacini giochi molto
bene, non concede scampo all’avversario vincendolo nettamente per 8-3. Euforia contenuta, ma euforia evidente e sommamente pericolosa. Il vergiatese non è uno sprovveduto e nel secondo set parte a razzo, portandosi prima sul 2-0, poi sul 5-0: Massimo comincia a preoccuparsi, rimonta a 5-2, poi in una situazione tutto sommato favorevole s’inventa una giocata dissennata che regala tre punti e concede su un vassoio d’argento il set allo stupito, ma per nulla insoddisfatto Pacini. 1-1.
La terna locale di Boscaro/Finali/Rossi s’imbroglia con passaggi a vuoto alternati a prodezze, va in vantaggio, si fa raggiungere, si fa sorpassare, ma sul filo di lana riesce a conquistare il primo set dopo una battaglia di oltre un’ora di gioco: 2-1 per Bedero. Qui il direttore tecnico Florio rivoluziona la squadra, immette Ferrarese Diego al posto di Ferrarese Sergio e Angoli al posto di Sacchi: il cambiamento sortisce il suo effetto e il secondo set, sempre combattuto, va ai vergiatesi. Alla sosta si gira in parità.
Qualche preoccupazione comincia a filtrare nelle certezze lacustri, ma qualcuno del pubblico si
sbilancia ad affermare che con un Moschini così ispirato. Il Massimo locale è davvero ispirato, gioca divinamente e con Rocca sbaraglia la coppia avversaria con un netto 8-1, ma a questo punto cala la tela sul palcoscenico. Gli altri salgono di livello e qualche errore di Rocca, che fino a quel momento aveva assecondato al meglio il compagno, diventa decisivo e i due perdono il secondo set per la classica incollatura.
L’altra coppia lacustre non si raccapezza, lascia spazi inattesi e si arrende in entrambi i set, nonostante il cambio tardivo di Rossi – in terna aveva colpito un numero impressionante di bocce – al posto di Boscaro, in una giornata lontana dai suoi standard. Così la terra di conquista assume un risvolto definitivo: che abbia prevalso comunque la proverbiale ospitalità dei bederesi?
Roberto Bramani Araldi
PILLOLE DI BOCCE
23 marzo – Bottinelli Vergiatese – finale regionale individuale ABCD
1) Bossi Thierry – Renese (VA)
2) Fiorato – Malnatese (VA)
3) Porta – Baraggese (NO)
4) Galeazzi – Gorla M. (VA)
25 marzo – Campionato Italiano Serie A – 9a giornata
Risultati non pervenuti
Classifica all’ottava giornata
Vigasio (VR) 18 – Giorgione3Villese (TV) 17 – Possaccio (VCO) 14 – Caccialanza (MI) 13 – TME88*
(LO) 12 – Kennedy (NA) 11 – Mosciano (TE), Boville (RM) 9 – Flaminio (RM)* 5 – CoferMetal (AN)
3.
*una partita in meno
25 marzo – Campionato di Promozione – 2° giornata
2a categoria – girone 3
Basso Verbano – Ternatese 3-5
Monvallese – Malnatese 4-4
Bederese – BottinelliVergiatese 3-5
Classifica – Ternatese 6 – Malnatese 4 – Bederese, BottinelliVergiatese 3 – Monvallese 1 – Basso
Verbano 0.
3° categoria – girone 2
Stella (VA) – Oliveri (MI) 4-4
3° categoria – girone 4
Ternatese – Bederese 5-3
Malnatese – Renese 6-2
Classifica – Malnatese 6 – Renese, Ternatese 3 – Bederese 0.
27 marzo – Malnatese – inizio serale regionale coppia imposta AC, BB, inferiori
31 marzo – Monvallese – finale regionale coppia imposta AC, BB, inferiori
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.