Cucire le piste ciclabili di Busto Arsizio, al via il piano per mettere in rete scuole e quartieri
In attesa dello sviluppo del Pums l'assessorato alla Mobilità lancia un progetto per realizzare 14 km di nuovi percorsi con il contributo dei cittadini che possono modificare la mappa virtuale
L’amministrazione comunale di Busto Arsizio sta puntando molto sulla creazione di una rete cittadina di piste ciclabili. Dopo anni di abbandono della rete, infatti, negli ultimi anni si è assistito ad un incremento dei percorsi dedicati alle biciclette, alcuni integrati all’interno di opere di rifacimento (vedi via per Lonate), altri ricavati nell’infrastruttura stradale esistente (vedi via Sicilia, via Marco Polo e corso Magenta).
In attesa del completamento dell’iter del Piano Urbano della Mobilità sostenibile, nel corso di quest’anno sarà realizzato un nuovo progetto di mobilità ciclistica denominato “Una gipadua per Busto”. Il termine dialettale bustocco sta per “cuciture”, piste o corsie ciclabili che mettono in collegamento i tracciati esistenti unendo le scuole e i quartieri.
Il progetto finale prevede la realizzazione di oltre 14 km complessivi di infrastrutture destinate alla mobilità ciclistica, che andranno ad aggiungersi agli 11 km di piste già esistenti. A completare la rete ciclistica ci sono anche le corsie realizzate di recente su via Marco Polo, Monti, Magenta, viale Sicilia per 1.7 km e le piste che si estendono per km 6,8 nella zona industriale di Sacconago.
In questa fase, prima di arrivare alla versione definitiva del progetto, l’Assessorato alla mobilità ritiene importante raccogliere le opinioni dei cittadini e delle associazioni.
«Come per il PUMS, la partecipazione dei cittadini sarà indispensabile per stendere un progetto non calato dall’alto, ma perfettamente in linea con le esigenze e le aspettative di chi tutti i giorni si muove su due ruote e di chi lo vorrebbe fare – afferma l’assessore Salvatore Loschiavo -. Per la realizzazione delle “cuciture” abbiamo a disposizione risorse del Ministero delle Infrastrutture per un importo di 296mila euro, ma se necessario il Comune potrebbe anche impegnare risorse proprie».
Sul sito del Comune nella sezione mobilità sostenibile sono pubblicate le tavole di ogni sezione del progetto.
Al link Progetto “GIPADÜA” – Google My Maps
è possibile consultare la mappa globale interattiva che consente di raggiungere i singoli segmenti di progetto attraverso un semplice click.
Per informazioni e per inviare le osservazioni basta scrivere a: mobilitymanager@comune.bustoarsizio.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.