Solidarietà

“Dona il pranzo di Pasqua ai più poveri”, a Busto Arsizio torna l’iniziativa solidale. Ecco come aiutare

A Busto Arsizio anche a Pasqua torna l’iniziativa per donare una “parte” del proprio pranzo di Pasqua a chi è in difficoltà. Ecco come si più aiutare

A Natale siamo tutti più buoni…ma anche a Pasqua. È almeno quello che credono i ragazzi del gruppo “Diamoci una mano” che da anni si mobilitano durante le feste per permettere a chiunque di festeggiare mettendo da parte pensieri e preoccupazioni. Un’iniziativa che anno dopo anno continua a crescere perchè «vogliamo portare sorrisi e felicità a tutte le persone che purtroppo non possono sorridere molto a causa delle difficoltà economiche che stanno vivendo» spiega Matteo Vago, uno degli organizzatori. Ma se questa truppa di volontari sarà il braccio che cucinerà, impiatterà e distribuirà per riempire le tavole c’è bisogno della solidarietà di tutti.

«Il nostro obiettivo -spiega Matteo- è quello di essere dei bellissimi fili che metteranno in contatto le persone di buon cuore che vorranno aiutarci con chi purtroppo fatica ad avere un pasto caldo ogni giorno: ritireremo generi alimentari e li utilizzeremo per condividere un pasto caldo con le persone in difficoltà di Busto Arsizio il giorno di Pasqua. In un momento di festa dove le tavole di molti sono sempre sovrabbondanti noi, con l’aiuto fondamentale delle tante persone che ogni anno ci permettono di fare del bene, vogliamo riempire anche le tavole vuote e portare la Pasqua in ogni famiglia: aiutateci, quello che per alcuni è poco, per altri è molto».

Anche quest’anno ritireremo in due giornate:

  • Il 1 aprile, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, ritireremo cibo a lunga conservazione (pasta, cibo in scatola, latte a lunga conservazione, olio, dolci…)
  • Il 7 aprile, sempre dalle ore 16:00 alle ore 18:00, ritireremo cibo a lunga conservazione e il cibo già cucinato che le persone ci vorranno donare (lo ritiriamo solo in questa giornata per garantire una giusta conservazione del cibo che ci arriverà)

Quest’anno, per esigenze logistiche, il ritiro verrà effettuato presso l’oratorio San Luigi Via Miani 3 a Busto Arsizio. «I nostri ragazzi dai cuori grandi e dalle spalle allenate sono pronti ad aiutarvi a scaricare dalle macchine tutto il cibo che deciderete di donarci», assicurano.

Il cibo che raccoglieremo seguirà due strade distinte: una parte (principalmente quella già cucinata), verrà scaldata, inserita in vaschette e verrà distribuita alle persone senza fissa dimora presso la stazione FS di Busto Arsizio; la parte restante (il cibo a lunga conservazione, ma anche alcuni piatti congelati) verrà messa in scatoloni e verrà donata alle famiglie in difficoltà che ci verranno indicate dalle associazioni caritatevoli della città. Anche questa volta verranno ritirati anche assorbenti femminili (che sono un costo “obbligato” per le donne) e cibo per i bambini più piccoli, che condivideremo con associazioni che aiutano le giovani famiglie che necessitano di aiuto. Per qualunque dubbio o richiesta di chiarimenti, è possibile contattare il 3462281305.

L’anno scorso con le tantissime donazioni arrivate si sono aiutate oltre 200 persone.

Dalle donazioni una cena di Pasqua solidale per 200 persone

29 Marzo 2023
Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Galleria fotografica

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.