Doppio intervento di salvataggio dell’elicottero di Malpensa in Valdossola
Sono in tutto otto le persone salvate dal velivolo partito dalla provincia di Varese: 3 rocciatori rimasti bloccati sulla Via Ferrata Walserfall e 5 escursionisti che avevano perso l'orientamento
Pomeriggio movimentato per il “Drago” di stanza a Malpensa, vale a dire il nome in codice dell’elicottero dei vigili del fuoco che interviene sul luogo d’intervento con a bordo aerosoccorritori in grado di calarsi a terra e recuperare eventuali feriti o dispersi.
Infatti domenica pomeriggio l’elicottero ha recuperato, con l’ausilio del verricello, 3 rocciatori rimasti bloccati sulla Via Ferrata Walserfall nel comune di Baceno, a monte dell’abitato di Croveo, sulla Strada per l’Alpe Devero. Si tratta di 2 donne e un uomo appartenenti a due comitive distinte. Tutti in buone condizioni di salute (non è stato necessario ricorrere al soccorso sanitario).
L’elicottero è poi stato dirottato nella vicina alpe Devero per individuare e recuperare una comitiva di 5 escursionisti con un cane che ha perso l’orientamento nel comune di Baceno alpe Devero località Crampiolo presso corte Corbernas alt. 2.007 m.s.l.m. .
Anche in questo caso, tutti in buone condizioni di salute. Sul posto 2 squadre VVF dei distaccamenti di Santa Maria Maggiore e di Domodossola, SAGF e 4 volontari del soccorso alpino di Baceno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.