Doppio intervento di salvataggio dell’elicottero di Malpensa in Valdossola
Sono in tutto otto le persone salvate dal velivolo partito dalla provincia di Varese: 3 rocciatori rimasti bloccati sulla Via Ferrata Walserfall e 5 escursionisti che avevano perso l'orientamento
Pomeriggio movimentato per il “Drago” di stanza a Malpensa, vale a dire il nome in codice dell’elicottero dei vigili del fuoco che interviene sul luogo d’intervento con a bordo aerosoccorritori in grado di calarsi a terra e recuperare eventuali feriti o dispersi.
Infatti domenica pomeriggio l’elicottero ha recuperato, con l’ausilio del verricello, 3 rocciatori rimasti bloccati sulla Via Ferrata Walserfall nel comune di Baceno, a monte dell’abitato di Croveo, sulla Strada per l’Alpe Devero. Si tratta di 2 donne e un uomo appartenenti a due comitive distinte. Tutti in buone condizioni di salute (non è stato necessario ricorrere al soccorso sanitario).
L’elicottero è poi stato dirottato nella vicina alpe Devero per individuare e recuperare una comitiva di 5 escursionisti con un cane che ha perso l’orientamento nel comune di Baceno alpe Devero località Crampiolo presso corte Corbernas alt. 2.007 m.s.l.m. .
Anche in questo caso, tutti in buone condizioni di salute. Sul posto 2 squadre VVF dei distaccamenti di Santa Maria Maggiore e di Domodossola, SAGF e 4 volontari del soccorso alpino di Baceno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.