Due aerei militari sorvolano il cielo di Milano: sono due Tornado in formazione
I due velivoli hanno volato relativamente a bassa quota e sono stati uditi distintamente in tutta la città destando curiosità e preoccupazione
Due aerei militari hanno sorvolato il cielo di Milano nella mattina di venerdì 17 marzo. I due velivoli, identificati in due caccia Tornado, hanno volato relativamente a bassa quota sono stati uditi distintamente in tutta la città destando curiosità e preoccupazione.
Non sarebbe la prima volta che si svolgono esercitazioni sul cielo del capoluogo lombardo, lo scorso agosto migliaia di milanesi si chiesero cosa stesse accadendo sopra le loro teste mentre tre aerei militari – due caccia Eurofighter e un C130 – sorvolavano la città. Si trattava, appunto, di un’esercitazione.
L’esercitazione di oggi, venerdì 17 marzo, è segnalata attraverso i bolletini “Notam” dell’aeronautica, acronimo che sta per l’espressione inglese “NOtice To AirMen”, sono degli avvisi aeronautici che riguardano specifiche aree di spazio aereo e hanno lo scopo di evitare conflitti tra più piloti che volano nella stessa porzione di cielo.
Il Notam trasmesso è valido dal 17 marzo alle ore 10 al 19 marzo alle ore 09.10 e segnala voli in formazione militare su Milano nell’area evidenziata nella foto qui sotto. L’altitudine segnalata per i sorvoli va dal suolo fino a 1500 piedi sopra il livello medio del mare.
Secondo le comunicazioni ai giornali della questura di Milano si è trattato di un volo di prova in vista della manifestazione sportiva di domenica 19 marzo, cioè la Stramilano.
Numerose questa mattina le segnalazioni sui social. Diversi utenti sono riusciti ad immortalare gli aerei con video e foto durante i quattro sorvoli effettuati sulla città.
Aerei militari a bassa quota su #Milano pic.twitter.com/NGFlkZbC36
— Mario Liuzzo (@mario_mix) March 17, 2023
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.