Due giorni fino alle 14 per quarte e quinte primarie a Malnate, la protesta dei genitori
Per due giorni alla settimana quarte e quinte usciranno alle 14, il comitato genitori: "Numerosi disagi". Il dirigente scolastico: "Scelta meno dolorosa"
In data 15 marzo 2023 i comitati dei genitori delle scuole primarie di Malnate hanno scritto una lettera, indirizzata al Comune e all’Istituto Comprensivo, riguardo all’orario. Argomento della missiva – che non è stata inviata direttamente agli organi di stampa – sono i due giorni alla settimana, per le classi quarte e quinte dei tre plessi “Battisti”, “Bai” e “Galbani”, nei quali l’uscita è stata posticipata di un’ora: non alle consuete 13 ma alle 14, per permettere lo svolgimento di due lezioni extra di motoria con un esperto esterno. Un orario che è già in vigore da questo anno scolastico ma che, come scritto nella lettera, era passato come «emergenziale», e che invece verrà confermato anche per il 2023-2024. La proposta dei genitori è di fare un giorno di rientro in più, facendosi avanti anche per «coprire in tutto o in parte le eventuali spese per i compensi di sorveglianti esterni nella pausa mensa», ma di evitare un’uscita posticipata che, in caso di famiglie con più figli, «comporta numerosi disagi, dovendo gestire due uscite a distanza di un’ora».
Il dirigente scolastico Santo D’Angelo però spiega che, almeno per il prossimo anno, l’Istituto non ha altre soluzioni: «La scelta è stata fatta dal collegio e passerà per il consiglio d’istituto, dopo aver analizzato tutte le opzioni possibili. Abbiamo difficoltà a coprire un giorno aggiuntivo di mensa, perché attualmente ci danno solo 31 ore, e fare due rientri è impossibile anche per gli orari del personale Ata. Si è arrivati a questa decisione confrontandoci con il consiglio e i genitori sono sempre stati informati, non c’è stata mancanza di trasparenza. Purtroppo questa è la scelta meno dolorosa, sappiamo che si creeranno disagi per le famiglie, ma personalmente ho fatto tutti i passaggi necessari per cercare una soluzione alternativa, senza trovarla. Dall’anno successivo, se il monte ore dovesse variare, si potrebbe pensare a un doppio rientro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.