Ferno e Lonate, gli addetti alla raccolta rifiuti incrociano le braccia

Ampia adesione allo sciopero proclamato dalla Fiom Cgil, che denuncia il ricorso costante allo straordinario per coprire le esigenze che emergono. La società Sap garantisce anche lo smaltimento all'aeroporto di Malpensa

È giorno di sciopero alla SAP, la società partecipata dai comuni di Ferno e Lonate Pozzolo che garantisce il servizio di igiene urbana nei due paesi e anche all’aeroporto di Milano Malpensa.

«Venti lavoratori hanno aderito allo sciopero, ma dieci di loro sono stati precettati» dice Raffaele Scaramella, della Fiom Cgil, sigla che è presente in azienda da tre anni.  Uno dei temi sollevati è quello dell’applicazione di due diverse forme contrattuali: per alcuni lavoratori si applica il contratto dei metalmeccanici, per altri quello dei servizi. «Abbiamo trovato sempre ostacoli nella discussione con la direzione e abbiamo chiesto un tavolo di confronto per l’armonizzazione dei due contratti ma non c’è stato dato niente».

I lavoratori coinvolti sollevano in particolare la questione dell’uso strutturale dello straordinario, a coprire esigenze quasi quotidianamente e nei weekend, tenendo conto anche della specificità del servizio all’aeroporto di Malpensa (che per sua natura non si ferma mai e nei fine settimana ha una “produzione” costante). «Si arriva a fare 8-9 ore, contro le 6 previste» spiegano, ricordando come il lavoro di raccolta rifiuti sia impegnativo dal punto di vista fisico e anche dell’attenzione richiesta, a contatto con i mezzi e il traffico, per chi lavora su strada.

Le ragioni dello sciopero sono state spiegate più diffusamente in un comunicato stampa e anche nel video in apertura dell’articolo.

Rispetto alla giornata di sciopero, «verificheremo se la precettazione è coerente con la Legge», dicono i sindacalisti. La mobilitazione per la vertenza prevede ancora il blocco degli straordinari per otto giorni, con possibili disagi a Ferno e Lonate.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 08 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.