Francesca Caruso si è dimessa, alla sicurezza di Gallarate arriva Dall’Igna
Un atto dovuto perché la carica è incompatibile con quella di assessore regionale: "Grazie ad amministrazione e funzionari". Il nuovo delegato del sindaco Cassani per la sicurezza è sempre di Fratelli d'Italia

Arriva il momento del “cambio della guardia” nella giunta di Gallarate: l’assessore alla sicurezza di Francesca Caruso ha presentato lunedì mattina le sue dimissioni a Gallarate, ora che è assessore alla cultura in Regione Lombardia.
«Sono andata questa mattina a portare le dimissioni, che erano un atto dovuto perché la carica è incompatibile con quella di assessore regionale» spiega Caruso. «Prima del passaggio formale sono andata a salutare i responsabili e funzionari degli uffici con cui ho lavorato. Ringrazio l’amministrazione, gli uffici e le forze dell’ordine con cui ho lavorato in questi anni».
Gli assetti di giunta erano già definiti: a Caruso subentrerà come assessore alla sicurezza il capogruppo di Fratelli d’Italia, Germano Dall’Igna, che lascerà il consiglio comunale, come già annunciato dal sindaco Cassani nelle settimane scorse (al suo posto dovrebbe subentrare il primo dei non eletti di FdI, Luca Sorrentino).
L’altro cambiamento riguarderà la presidenza del consiglio comunale, che andrà a Marco Colombo, sempre di FdI: prenderà il posto di Giuseppe De Bernardi Martignoni (eletto al Pirellone, quest’ultimo rinuncerà all’incarico di presidente a Gallarate ma rimarrà consigliere).
Resta ancora un parziale nodo da sciogliere, dopo le dimissioni di Caruso: a chi andrà la delega al marketing territoriale? Fratelli d’Italia nelle settimane scorse aveva chiesto continuità nell’assegnazione della delega al partito, ma si sono fatte anche altre ipotesi (per competenza si potrebbe immaginare un passaggio della delega a Mazzetti, assessore alla cultura, o a Longobardi, assessore al commercio). La questione è stata discussa anche negli ultimi incontri di coalizione a livello provinciale, in vista delle elezioni, e la scelta dovrebbe essere imminente.
Chi è Francesca Caruso, nuovo assessore alla cultura della Lombardia
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.