Gli studenti del Ferraris di Varese, del Candiani e del Tosi di Busto e dello IAL di Saronno sul treno della memoria
Ci sono 48 i ragazzi delle scuole varesine tra i 550 partecipanti al viaggio al campo di concentramento di Mauthausen, organizzato dal Comitato In Treno per la Memoria di cui fanno parte Cgil, Cisl, Uil Lombardia
Ci saranno anche 60 tra studenti e docenti della provincia di Varese sui 12 pullman organizzati da Cgil, Cisl, Uil per il Viaggio della Memoria.
La partenza è prevista per domani, venerdì 24 marzo e saranno coinvolti circa 550 studenti, lavoratori e pensionati lombardi in visita al campo di concentramento di Mauthausen, organizzato dal Comitato In Treno per la Memoria di cui fanno parte Cgil, Cisl, Uil Lombardia.
Gli studenti sono 48 e provengono da quattro diversi istituti scolastici della provincia: Liceo Scientifico Ferraris di Varese, Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio, Istituto tecnico Tosi di Busto Arsizio, Istituto IAL di Saronno.
«L’esperienza dei questi viaggi – si legge nella nota di presentazione – serve a rinnovare ogni anno il nostro impegno a mantenere viva la memoria, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Inoltre, quest’anno si celebra una ricorrenza particolarmente sentita per le Organizzazioni Sindacali: l’ottantesimo anniversario delle deportazioni operaie dopo gli scioperi del 1943. Centinaia di lavoratori lombardi furono deportati in seguito alla loro partecipazione a questi scioperi proprio a Mauthausen, che anche per questo motivo è stata scelta come meta del viaggio. Tra questi, anche tutta la Commissione Interna della “Ercole Comerio” di Busto Arsizio visse il medesimo destino: proprio le rappresentanze sindacali di questa azienda hanno coinvolto in diversi progetti e lavori sulla memoria molti studenti della zona e quattro di questi parteciperanno al viaggio».
Quest’anno il Comitato si è avvalso della collaborazione degli istituti storici lombardi affiliati all’Istituto nazionale Ferruccio Parri per la preparazione e la realizzazione del percorso formativo. Durante il corso dell’anno si è tenuto un ciclo di formazione per insegnanti, sindacalisti, delegati incaricati di seguire le scuole insieme agli storici degli istituti. Per la provincia di Varese questo progetto ha visto coinvolte una classe quarta del Liceo scientifico “Ferraris” di Varese e una quarta dello IAL di Saronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.