Gocce di legalità al Parco Spech di Vedano Olona: una festa dei ragazzi nel segno dell’ambiente
Una mattinata di parole, immagini e note musicali per celebrare la lotta contro le ecomafie, il rispetto dell'ambiente in concomitanza con la Giornata mondiale dell'Acqua
Una festa dell’ambiente e della legalità nel parco Spech di Vedano Olona. Gocce di legalità: così si intitola la cerimonia organizzata e celebrata dai ragazzi delle classi quinte primaria e terze medie, insieme ai loro insegnanti ed educatori, dell’istituto “Pellico”, con il coordinamento della Green School rappresentata dalla maestra Angela De Filippo. Una mattinata di parole, immagini e note musicali per celebrare la lotta contro le ecomafie, il rispetto dell’ambiente in concomitanza con la Giornata mondiale dell’Acqua.
Numerosi e applauditi gli interventi dei ragazzi da parte dei presenti, le autorità – il sindaco Cristiano Citterio, gli assessori Giorgia Adamoli e Carmen Ghiraldi oltre al consiglie Giovanna Caserta, intervenuti tra gli altri – e il pubblico che numeroso ha partecipato con attenzione. Nel corso di questa iniziativa i giovani vedanesi, con l’ausilio di riuscite coreografie a tema e di testi scelti per l’occasione, hanno sottolineato l’importanza della cultura della legalità e del rispetto per l’ambiente, strettamente collegati e la necessità di costruire, a partire dal mondo della scuola, cittadini informati e consapevoli della battaglia contro tutte le mafie e i comportamenti criminali che mettono a rischio la salute e il futuro di tutti.
La cerimonia, a cui ha partecipato anche una delegazione del Consiglio dei ragazzi col sindaco Daniele Bordoli, è stata accompagnata dalle note degli studenti della Scuola di Musica (SMIM) che hanno eseguito tra l’altro l’Inno di Mameli nella cornice del parco Spech irrorato dal sole primaverile, mentre i ragazzi leggevano l’articolo 9 della Costituzione (“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”) , mostrando cartelloni e coreografie realizzati da loro, come le Gocce di legalità che contengono messaggi e notizie relative ai temi dell’ambiente e dei reati commessi a suo danno.
Sono stati letti diversi brani tra i quali quelli di Antonino Caponetto che era alla guida del Pool antimafia di cui facevano parte anche Falcone e Borsellino, le cui immagini molto evocative sono state realizzate dagli studenti su cartelloni mostrati durante la cerimonia insieme ad altri.
I ragazzi sono poi tornati alle loro classi lasciando appese le Gocce di legalità tra gli alberi del parco, come testimonianza e contributo per tutti i cittadini di Vedano Olona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.