Varese
Greenpeace contro il fast fashion, una conferenza a Varese ed un mese di eventi
Sarà sabato 18 marzo dalle 10.30 alle 12 in Sala Montanari, Via dei Bersaglieri. L’industria della moda rappresenta uno dei principali fattori che inducono al cambiamento climatico

Greenpeace ha organizzato una conferenza per parlare della sostenibilità della moda, un tema molto presente al giorno d’oggi ma poco sentito. Si spiegherà cos’è il fast fashion, cosa possiamo fare per evitare consumi eccessivi e come ridurre il nostro impatto sul cambiamento climatico. La conferenza sarà a Varese sabato 18 marzo dalle 10.30 alle 12 in Sala Montanari, Via dei Bersaglieri, 1.
Al giorno d’oggi l’industria della moda rappresenta uno dei principali fattori che inducono al cambiamento climatico: l’inquinamento prodotto per la fabbricazione e vendita dei vestiti porta questa industria ai primi posti tra le cause della crisi climatica.
Questo primato è anche dovuto al fatto che, prevalentemente, la moda di oggi si presenta sotto forma di fast fashion. Il che implica prodotti usa e getta, produzioni sempre più frequenti, una maggior richiesta di materie prime e un uso più intenso di sostanze inquinanti per l’ambiente.
“È per questo motivo che riteniamo importante riuscire a parlare di un concetto di moda che risulti più sostenibile. Abbiamo chiamato degli esperti per parlarne assieme e cercare di essere più sostenibili nella vita di tutti i giorni. A parlare saranno: Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace Italia dal 2015; Andrea Cavicchi, presidente del Consorzio Italiano Detox (CID); Giorgio Fermanelli, Fashion Revolution e WRÅD Focus Design”.
CALENDARIO MARZO 2023
1-2 Marzo
Iniziativa scolastica presso l’Istituto Comprensivo Statale “E. Curti” a Cocquio Trevisago.
Si parlerà di clima e cambiamento climatico.
2 Marzo
Aperitivi Verdi. Il secondo appuntamento al TuMiTurbi (Via C. de Cristoforis 5, Varese) per una birra in compagnia. Coorganizzato assieme ai Fridays For Future, saremo lì dalle 19:00 per una serata d’incontro sull’ambiente.
18 Marzo
Moda sostenibile: da oggi al futuro. Assieme a Giuseppe Ungherese (direttore campagna inquinamento di Greenpeace) e Andrea Cavicchi (presidente del Consorzio Italiano Detox) si parlerà di sostenibilità nella moda. L’evento si terrà in Sala Montanari, Varese, dalle 10:30 alle 12:00
18 Marzo
Il pomeriggio, dalle 14:30 alle 17:30 a Varese, in Piazza Giovani d’Italia, per un mercatino sostenibile. “Porta i tuoi capi d’abbigliamento che non usi più, e se trovi qualcosa che ti interessa puoi portarlo a casa gratuitamente” I capi restanti saranno raccolti e devoluti alla CARITAS.
26 Marzo
Ci troveremo alla festa arte e ambiente a Giornate Olona dalle ore 10 alle ore 18. “Staremo lì tutto il giorno con il nostro banchetto per sensibilizzare e parlare con voi”