Varese
“I mazziniani nel Risorgimento varesino”, una conferenza di Ivana Pederzani
L’appuntamento è per mercoledì 22 marzo alle 18 in Sala Montanari a Varese. La relatrice racconterà l’adesione a Mazzini a partire dal 1833 da parte di nobili e borghesi varesini, professionisti, popolani e preti
L’Associazione Mazziniana di Varese propone un nuovo appuntamento culturale, una conferenza sul tema “I mazziniani nel Risorgimento varesino” a cura della professoressa Ivana Pederzani.
L’appuntamento è per mercoledì 22 marzo alle 18 in Sala Montanari a Varese.
Ivana Pederzani, già docente di Storia moderna all’Università Cattolica di Milano, affronterà con ricchezza di fonti e di particolari il tema dell’adesione a Mazzini a partire dal 1833 da parte di nobili e borghesi varesini, professionisti, popolani e preti. Ne seguirà l’attività dopo gli arresti del 1833 e del 1834, ricostruendo i luoghi di incontro e di passaggio della stampa clandestina ed il costituirsi in città negli anni Quaranta di una seconda generazione di mazziniani, che fu poi in prima fila nel moto antiasburgico del 1848 e durante gli anni Cinquanta, con Lucia Prinetti Adiamoli in testa, nel seguire le orme di Giuseppe Mazzini.
Introdurrà la conferenza Leonardo Tomassoni, presidente dell’Associazione Mazziniana di Varese.
Ingresso libero
Qui la locandina