“Idea assurda per un filmaker” fa rivivere lo straordinario periodo culturale varesino

La mostra dedicata al centenario della nascita di Gianfranco Brebbia ripercorre le sue idee, le sue opere la visione grazie al materiale d'archivio

La mostra di Gianfranco Brebbia alla Sala Veratti

“Meno31” ovvero meno 31 anni al 2000, fu una grande manifestazione che nel 1969 coinvolse il centro della città di Varese. Un evento unico e rivoluzionario di mostre e proiezione di film, nato dall’idea di Paolo Zanzi e Gianfranco Brebbia. La volontà era quella di vitalizzare il centro di Varese, come scritto sulla locandina. Alla Sala Veratti Brebbia propose una selezione di proiezioni di cinema sperimentale, all’avanguardia. A distanza di più di 50 anni le idee di Gianfranco Brebbia ritornano alla Sala Veratti nella mostra che celebra i 100 anni della sua nascita. In mostra l’archivio cartaceo e fotografico che l’artista ha realizzato dagli anni Quaranta fino agli anni Settanta. Gran parte della sua produzione riguarda la città di Varese, luogo molto amato. Il percorso fotografico documenta la personalità artistica di Brebbia, offrendo al visitatore lo spaccato di un’epoca incredibile della nostra città mettendo in luce uno straordinario momento di vivacità artistica e culturale.

Galleria fotografica

Gianfranco Brebbia alla Sala Veratti 4 di 9
La mostra di Gianfranco Brebbia alla Sala Veratti

Idea assurda per un filmaker. Gianfranco Brebbia
Sala Veratti,
via Veratti 20 Varese
Dal 12 al 18 marzo
Orario: 10:30- 12:30/16:00 – 18:00
Ingresso libero

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 12 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gianfranco Brebbia alla Sala Veratti 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.