“Il mio viaggio in una Berlino paralizzata dallo sciopero generale”
A raccontarci la sua esperienza è Francesco Miseo, lettore (e collaboratore/fotografo) di VareseNews, ex insegnante, residente a Caronno Pertusella
«Sono andato a Berlino per una breve vacanza con mia moglie e mi sono ritrovato in mezzo alla storica protesta per la Germania, organizzata per chiedere aumenti salariali che consentano di limitare l’erosione del potere d’acquisto causata dall’inflazione».
A raccontarci la sua esperienza è Francesco Miseo, lettore (e collaboratore/fotografo) di VareseNews, ex insegnante, residente a Caronno Pertusella.
«C’era il Bundestag completamente blindato, oltre allo sciopero generale dei trasporti in tutta la Germania, con riflessi anche in Italia – racconta Miseo -. Uno sciopero generale storico in Germania che coinvolge tutti i trasporti, sia su ferro che fluviali e aerei, con riflessi in tutta Europa, Italia compresa. Una protesta che non ha eguali nella storia sindacale della Repubblica Federale, come pure la richiesta avanzata dai sindacati, in lotta contro l’inflazione che anche qui, mina il potere di acquisto dei salari. Forte l’adesione, numerose cancellazioni e blocchi a supporto della richiesta di adeguamenti salariali del 10,5%, che da queste parti significa, aumenti medi che vanno dai 500 ai 650 euro mensili».
«I mezzi pubblici erano fermi, ho dovuto usare un taxi per arrivare in aeroporto e una volta lì sono partito per un pelo: già da questa mattina presto molti voli sono stati cancellati, fortunatamente non il mio…», racconta Miseo.
«Vedremo nei prossimi giorni quale sarà la risposta alle proteste del governo, certamente un momento non facile anche per la prima economia Europea, data la possibilità di alimentare ulteriormente la spirale di aumenti che finirebbero per abbattersi, sui costi dei biglietti e alimentare la già alta inflazione», chiosa Miseo, rientrato a casa non senza difficoltà dovute appunto alla mobilitazione che ha paralizzato la Germania in questo lunedì 27 marzo che in molti ricorderanno a lungo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.