Il sindaco di Samarate: “Bighetti in campagna elettorale, sugli animali io rispetto la Legge”
Il primo cittadino è al centro della contestazione da parte del Partito Animalista. E si difende rispetto alle accuse sulla vicenda del "rifugio-lager" di via Agusta
«Probabilmente a Lonate Pozzolo è partita la campagna elettorale della signora Bighetti che viene a cercare visibilità qui a Samarate».
Enrico Puricelli, il sindaco di Samarate, ha tenuto un basso profilo sulla vicenda degli animali prima sequestrati in via Agusta e poi subito dissequestrati dalla Procura. Una vicenda su cui si è accesa una polemica furibonda, con una manifestazione nei mesi scorsi e una già annunciata.
Teatro delle proteste, quella archiviata e quella futura: il municipio di Samarate. Con il sindaco contestato apertamente per le parole lette in consiglio comunale, in risposta ad una interrogazione del Movimento 5 Stelle. Agli esponenti animalisti non è andata giù la valutazione: «In consiglio comunale al question time – ribatte il sindaco – ho riportato il verbale del veterinario di Ats e s quello dei Carabinieri Forestali».
Puricelli si difende e ribadisce che sulla situazione si è espressa la Procura, con il dissequestro (non senza una certa dose di polemica per le modalità del sequestro), basato appunto sulle relazioni del veterinario e dei delegati di polizia giudiziaria: «Se c’è da contestare si contesti chi ha fatto quelle relazioni, non certo il sindaco. Io come sindaco devo rispettare quanto valutato dalle altre istituzioni».
C’è però anche l’aspetto della regolarità delle strutture, su cui c’era anche un’ordinanza…
«La Polizia Locale e l’Ufficio Tecnico stanno facendo le necessarie verifiche sugli abusi e la situazione dell’area, che è stata anche ripulita. Aspetto le relazioni, ma che in ogni caso questo è un capitolo completamente diverso rispetto a quanto riguarda la salute degli animali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.