Venegono Superiore

“Italia, il paese delle armi”, una serata al centro Abbasso la guerra di Venegono

Martedì 21 marzo alle 20,45 al Castello dei Missionari, incontro con Giorgio Beretta, autore del libro “Il paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata”

21 Marzo 2023

L’Italia e la produzione di armi è al centro di un incontro in programma questa sera, martedì 21 marzo, al Centro di documentazione “Abbasso la guerra” di Venegono Superiore.

L’appuntamento è per le 20,45 al Castello di Missionari Comboniani, sede del centro di documentazione.

Ospite della serata è Giorgio Beretta, autore del libro “Il paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata”, edito da Altreconomia per la collana “Le talpe”, e ricercatore di Opal Brescia, l’osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa.

In dialogo con Stefano Catone, scrittore e co-fondatore di People edizioni, Giorgio Beretta affronta il tema della produzione, del commercio e dell’uso delle armi “comuni” nel nostro Paese: demolisce falsi miti, fa luce su zone grigie e reticenze interessate, sugli omicidi con armi legalmente detenute e sulle falle nel sistema di controllo.

La locandina della serata

Una vera e propria inchiesta sulle armi nel nostro Paese, che svela come in Italia si possano stimare tra 3 e 4 milioni di persone armate, con armi “comuni”, per la difesa personale, l’attività venatoria, il tiro sportivo. Armi definite “leggere” ma che l’ex Segretario generale dell’Onu, Kofi Annan, non esitò a definire “armi di distruzione di massa”, non meno letali di quelle per uso militare. Armi che uccidono anche quando sono detenute in modo legale, come dimostrano le tragiche statistiche di omicidi e femminicidi.

Giusto allora domandarsi che cosa fare per contrastare la “cultura” delle armi, le sue lobby e le conseguenze del loro uso.

La serata è aperta a tutti

 

21 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.