“La competizione tra influencer non è sana”. Lo sfogo di ClioMakeUp
È stata tra le prime a creare contenuti social e in un certo senso a "inventare" i tutorial. Oggi Clio Zammatteo che vive in provincia di Varese, è una delle imprenditrici di riferimento del settore. In un video racconta le difficoltà in un mondo profondamente cambiato

«Non riesco più a essere quella di prima perché il mondo del web e del beauty in particolare è cambiato è diventato un po’ di paura, soprattutto per persone con il mio carattere». Lo sfogo sui social arriva da Clio Zammatteo, da tutti conosciuta come Clio Make-up, una delle prime influencer del settore che vive con la famiglia a Gerenzano, in provincia di Varese. La paura di cui parla è quella che le proprie parole vengano stravolte e artefatte, creando messaggi diversi dalle intenzioni di chi le ha pronunciate e per questo spesso fraintesi.
Il suo in realtà è dunque più un invito a riflettere sul mondo della comunicazione digitale in generale. E non si tratta di una voce tra le tante, ma di una “autorevole” di questo modo, che può o meno piacere. Clio Zammatteo è stata infatti una delle primissime persone a fare “tutorial” e video di recensioni di prodotti sui social già dai primi anni duemila. Per una parte di questo settore si può dire che sia stata proprio lei a inventare questo modo di rapportarsi al pubblico dei social, fatto di consigli, commenti e a volte anche recensioni negative. Un’esperienza che poi ha dato vita a un’importante realtà imprenditoriale conosciuta anche oltre i confini nazionali.
«Non è sana la competizione nel mondo degli influencer oggi in Italia – ha detto – anzi è volta ad uccidere gli altri brand. O almeno questo è quello che sento io. Da brand pulito mi aspetto che anche le persone che lavorano intorno a me abbiano lo stesso modo di comunicare onesto e pulito e che non vada a creare un finto hype (nel mondo dei social indica aspettativa e attenzione, ndr) per avere più views e fare più soldi».
Il video completo:
Visualizza questo post su Instagram
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.