Arte
La donna nel tempo in mostra a Jerago con Orago
Una mostra per rendere omaggio alle donne nella storia sarà inaugurata sabato 11 marzo presso il Museo civico di Storia Naturale
Il Museo Civico di Storia Naturale e l’Assessorato alla cultura di Jerago con Orago organizzano una mostra dedicata alla donna. In occasione della Festa Internazionale della donna il museo propone un percorso nella storia della rappresentazione della figura femminile dalla preistoria a oggi.
In esposizione riviste femminili dal 1870, gioielli ai quali è attribuito non solo un valore ornamentale ma anche un potere simbolico, esoterico, religioso. In mostra anche una selezione di cappelli, indumenti e cosmetici.
Una mostra per rendere omaggio a lei… “Dovunque si guardi lei è là, presente non soltanto sulla scena domestica, ma anche in quella economica, intellettuale, pubblica e conflittuale, la donna è là, presente. Solitamente Indispensabile per le sue funzioni quotidiane. Presente negli avvenimenti che trasformano la società. Di lei si parla molto, ma proprio in questo risiede il paradosso. Perché questo discorso sulla donna e sulla sua natura è un discorso attraversato dalla necessità di contenerla” da Storia delle Donne di G. Duby e M. Perrot, Editori Laterza.
La mostra sarà inaugurata sabato 11 marzo 2023 alle ore 11:30 presso il Museo civico di Storia Naturale in piazza don L. Mauri a Jerago con Orago e resterà aperta fino al 25 marzo 2023 nei seguenti orari: lun. 18/20 – mar. – mer. ven. 15/18:30 – sab. 9:30/12:30. Per informazioni contattare lo 0331217210 negli orari di apertura