La filosofia incontra la teologia in Filosofarti, a Gazzada e a Gallarate
Alberto Cozzi, Elisa Belotti e Alice Bianchi sono i relatori di due diversi incontri di TeoFilosofarti, ospitati a Villa Cagnola e al Melo
Da sempre Filosofarti – il festival della filosofia e delle arti di base a Gallarate – dedica alcuni eventi alle intersezioni fra pensiero filosofico e teologico, intercettando anche esperienze e linee di sviluppo contemporanee nel settore Teofilosofarti.
Il dittico proposto quest’anno vede un primo incontro a Gazzada Schianno il 10 marzo 2023 ore 21.00 al centro di Villa Cagnola , sostenuto dall’Istituto Superiore di Studi religiosi Beato Paolo VI coordinato da Mons. Eros Monti. Il teologo Alberto Cozzi, membro della Commissione Teologica Internazionale, rifletterà sul tema Finito e(o) infinito: Il limite come soglia e il prendere forma dell’infinito nel mondo. Pensare a un infinito che non sia qualcosa di astratto e lontano dalla vita e sperimentare un infinito che non sia una prigione fatta di limiti e costrizioni, anzi cogliere il loro nesso come risorsa per la vita: questo il luogo in cui si gioca la sfida di ogni autentica esistenza umana. L’evento è anche trasmesso sul canale Youtube di Radio Missione Francescana.
Sabato 11 marzo alle 17.30 la sala Dragoni del Melo di Via Magenta 3 a Gallarate ospita il secondo incontro, a cura di Donne per la Chiesa, Azione Cattolica del Decanato di Gallarate, Spazio Asmara, Decapoli, Noi siamo il cambiamento, dal titolo Oltre gli stereotipi: femminismo, fede cristiana e società.
Saranno infatti due giovani donne, Elisa Belotti, insegnante e giornalista, e Alice Bianchi, teologa, componente del Coordinamento Teologhe Italiane, ad animare l’incontro dialogando sulla posizione delle donne nella società e nella Chiesa, aiutando così a comprendere quale ruolo e quale sviluppo hanno avuto i femminismi e gli studi di genere nel corso dei decenni e come si sono intersecati con la fede cristiana. Si tratta di andare oltre gli stereotipi per capire quali contributi può portare il femminismo contemporaneo nell’affrontare le crisi attuali e perché è necessario e urgente ricercare la giustizia di genere.
Gli ingressi per entrambe le iniziative sono sempre liberi. Per ulteriori informazioni: www.filosofarti.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.