La Lega Malnate risponde alla stoccata: “Sindaco? Boutade di Fratelli d’Italia”

Il Carroccio malnatese risponde al comunicato di Fratelli d'Italia riguardo al candidato sindaco per le elezioni 2024: "C’è con la voglia di fare squadra, gli alleati sono alleati anche nei modi e nei fatti?"

consiglio comunale malnate

Non è passata inosservata a Malnate la stoccata del gruppo di Fratelli d’Italia (leggi qui) che si è portato avanti guardando alle prossime elezioni amministrative del 2024 rivendicando la scelta del candidato sindaco che unisca il centrodestra. E a rispondere alla stoccata è stato il Gruppo Lega Malnate, attualmente il più numeroso nella minoranza in consiglio comunale, che a sua volta spiega che ci saranno dei colloqui per capire la vera volontà di unirsi in una coalizione di centrodestra che possa indicare un candidato condiviso.

Ricordiamo che nel 2019 le due anime del centrodestra si erano trovate d’accordo sul nome di Massimo Pavesi, ma la morte del candidato – proprio in campagna elettorale – finì per portare a una separazione. Fratelli d’Italia corse da sola candidando Sandro Damiani, ancora oggi unico consigliere di Fdi in consiglio, mentre la Lega creò una coalizione con Fratelli d’Italia, scegliendo Daniela Gulino come candidata. Al ballottaggio ci fu un ricongiungimento che però non servì a ottenere la vittoria.

Il primo passo verso le elezioni 2024 è stato quindi all’insegna di un braccio di ferro nel centrodestra che, in questo momento, vede le due parti – Fratelli d’Italia e Lega – abbastanza distanti. Riguardo alle altre componenti del centrodestra, Forza Italia sembra oggi più vicina a Fdi che non al Carroccio, mentre rispetto al 2019 ci sarà anche il gruppo di Malnate Ideale, pronto a dire la sua.

Questo il comunicato del Gruppo Lega Malnate:

In merito all’articolo pubblicato da Fratelli d’Italia, il gruppo Lega prende atto della volontà, legittima, del Partito di Giorgia Meloni di voler esprimere un candidato Sindaco per il Comune di Malnate alle prossime comunali nel 2024 questo però non giustifica modi e tempi impiegati da questa “boutade” contro la Lega che, come è giusto che sia in una corretta dialettica politica, avanzerà le proprie proposte di candidati valutando se ci saranno gli spazi per un’alleanza politica.
I numeri delle recenti elezioni parlano di un exploit importante alle nazionali ma di un dato immediatamente ridimensionato alle successive regionali, numeri allineati al risultato leghista quindi quando Fratelli d’Italia parla di “risultati che impongono una candidatura” non ha fatto bene i conti.
Per ragionare compiutamente serve che i referenti delle varie anime di tutto il centro destra si possano confrontare in modo costruttivo e certamente i toni utilizzati in questi due comunicati poco spazio lasciano al sano confronto.
Alle prossime elezioni ci sono tutti i presupposti per una vittoria importante, la Lega c’è con la voglia di fare squadra, gli alleati sono alleati anche nei modi e nei fatti?

Gruppo Lega Malnate

di
Pubblicato il 08 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.