Varese

La violenza domestica, se ne parla con Eos a Bobbiate

Il Consiglio di Quartiere 3, che comprende i territori di Bobbiate, Lissago, Mustonate, Calcinate del Pesce, Schiranna, ha deciso di organizzare un incontro

15 Marzo 2023

Il Consiglio di Quartiere 3, che comprende i territori di Bobbiate, Lissago, Mustonate, Calcinate del Pesce, Schiranna, ha deciso di organizzare un incontro sul tema della violenza domestica.

Questo fenomeno patriarcale, basato sul concetto di possesso della donna da parte di un famigliare, sta emergendo sempre più spesso ma, altrettanto spesso, la maggior parte delle situazioni di violenza resta sommersa.

I numerosi femminicidi riportati dalle cronache non sono che la punta di un iceberg dalle dimensioni inimmaginabili e i Centri antiviolenza che supportano le donne vittime di violenza lo sanno molto bene.

Riflettere su questo tema, parlarne, informare, ascoltare chi se ne occupa quotidianamente, può essere un aiuto alle donne che oggi vivono questo stato di sofferenza.

Il Consiglio di Quartiere 3, facendo proprio il valore della solidarietà che ogni comunità deve possedere, ha chiesto la collaborazione di EOS- Centro antiviolenza e di ascolto donne, per aiutarci a capire perchè la violenza domestica, perchè contro la donna, come riconoscerla e a chi rivolgerci per essere d’aiuto, soprattutto laddove siano coinvolti anche i minori.

Ci troviamo mercoledì 15 marzo presso la scuola E. Fermi via Perla 34 a Bobbiate, alle ore 20.45 con due Operatrici di accoglienza di EOS che ci racconteranno la loro esperienza.

Seguirà piccolo rinfresco.

9 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.