Laghi e vacanze sportive, cresce il turismo in provincia di Varese
Il Lago Maggiore registra risultati migliori del periodo pre Covid. Ancora in stallo la zona di Malpensa

Le vacanze “attive” e sui laghi trainano il turismo in provincia di Varese. I dati 2022 sui flussi turistici elaborati dall’Ufficio Studi e Statistica di Camera di Commercio, evidenziano un buon recupero rispetto alle cifre pre-pandemia.
Se nei dieci anni precedenti all’esplosione della crisi sanitaria i pernottamenti erano cresciuti dagli 1.6 milioni del 2010 ai 2.3 milioni del 2019 per poi scendere sotto il milione nel 2020, negli scorsi dodici mesi hanno invece toccato quota 2.038.311 (+67,8% rispetto all’anno precedente).
Di particolare rilievo anche l’allungamento della permanenza sul territorio provinciale: nel 2019 un turista si fermava in media per 1,6 giorni (rapporto tra arrivi e presenze) mentre nel 2022 il dato è salito a 1.9.
Un contributo significativo in tal senso è venuto dallo sviluppo del turismo legato agli eventi sportivi e di quello leisure sui laghi. Entrando nel dettaglio delle singole aree quanto a presenze, se la zona Malpensa nel 2022 è rimasta ancora al di sotto del 2019 (803.186 contro 1.000.960), il Lago Maggiore ha visto un forte incremento, pari al +18 rispetto al periodo precedente al Covid. Qui, i pernottamenti, che nel 2019 erano 312.126, sono diventati 367.880 lo scorso anno. Ritornando al dato complessivo provinciale e prendendo in considerazione la provenienza dei turisti, l’analisi evidenzia una notevole crescita degli stranieri che pesano per il 59% del totale, avvicinandosi sempre di più al valore del 2019, quando rappresentavano il 62%.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.