Lucia Bianchetti torna a brillare: due ori e un argento ai Mondiali Master

L'atleta dello Sci Nordico Varese, azzurra in gioventù, protagonista sulle nevi di Seefeld. Un bronzo anche per papà Alfredo nella gara per atleti tra gli 85 e i 90 anni

lucia alfredo bianchetti pietro piller cottrer

La località di Seefeld, in Austria, è uno dei templi dello sci nordico mondiale. Su quelle piste si sono disputate gare olimpiche quando i Giochi fecero tappa a Innsbruck (nel ’64 e nel ’72) e Mondiali nel 1985 – con Maurilio De Zolt grande protagonista – e nel 2019.

Nello scorso fine settimana invece, la cittadina del Tirolo ha ospitato i Campionati Mondiali Masters – quelli dedicati ad atleti amatori oltre a una certa età – sempre per gli “sci stretti” incoronando tra i grandi protagonisti anche un’atleta varesina, Lucia Bianchetti.

La portacolori dello Sci Nordico Varese è un volto noto del nostro sport: cresciuta sulla pista di Brinzio, tra gli anni Ottanta e Novanta riuscì ad arrivare sino alla nazionale. Una rarità per una “cittadina” in una disciplina dominata dagli atleti provenienti dalle valli montane.

Oggi Lucia Bianchetti-Calandry vive in Francia in seguito al matrimonio con un atleta transalpino di alto livello, è madre di quattro figli la maggiore dei quali, Cecile, è una specialista dell’orienteering, specialità di cui è campionessa francese, europea e mondiale universitaria. Lucia però non ha perso lo smalto di un tempo quando si tratta di volare sugli sci da fondo e a Seefeld ha conquistato la bellezza di due medaglie d’oro e una d’argento.

Gli ori sono arrivati nella 15 chilometri skating davanti a una canadese e a una svizzera e nella 30 chilometri sempre a tecnica libera e sempre davanti alle stesse avversarie. Il secondo posto è invece giunto nella staffetta 4×5 chilometri con le compagne di squadra del Team Italia: Bianchetti è stata autrice di una grande rimonta che ha permesso alle azzurre di chiudere a soli 15″ dalla Finlandia e di precedere la Norvegia.

Alla rassegna iridata austriaca, dove hanno preso il via la bellezza di 900 atleti per 37 nazioni, un’altra grande soddisfazione è arrivata grazie ad Alfredo Bianchetti, papà di Lucia, co-fondatore ed ex presidente dello Sci Nordico Varese. Nella categoria M12 – atleti tra gli 85 e i 90 anni – il superveterano varesino ha ottenuto una medaglia di bronzo nella 10 chilometri skating. Nella foto in alto Lucia e Alfredo sono con Pietro Piller Cottrer, leggenda del fondo azzurro, uno dei testimonial della manifestazione.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 28 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.