L’Università dell’Insubria lancia “BePooler” il sevizio di carpooling della comunità accademica
Martedì 14 marzo verrà presentato nella sede di via Monte Generoso il sistema che si affida a una "app" per incrociare offerte e richieste di passaggi
Parcheggi ridotti, costi della benzina lievitati, percorsi troppo affollati. L’Università dell’Insubria, da tempo interessata a offrire una mobilità sostenibile a studenti e docenti, popone BePooler, un servizio d carpooling con destinazione università.
Nell’era tecnologica, dove Uber e BlaBlacar hanno tracciato la strada per una diversa mobilità, anche l’ateneo si è attrezzato per aiutare i ragazzi e i professori a condividere costi e viaggi da e verso le diverse sedi dell’ateneo. L’iniziativa verrà presentata martedì prossimo, 14 marzo nella sede di via Monte Generoso 71 a Varese.
È sufficiente uno smartphone e l’app per condividere i percorsi, partenze e destinazioni.
“BePooler – si legge nella presentazione – è l’innovativo servizio di car pooling universitario che permette di condividere i viaggi casa-università in modo semplice, efficiente ed economico. Grazie alla disponibilità di una piattaforma online e di un’app gratuita, BePooler mette in contatto i colleghi di una stessa università, o di università vicine, per condividere il tragitto percorso in auto. In questo modo si dividono le spese di viaggio e si ottimizzano gli spostamenti, riducendo l’utilizzo delle vetture e diminuendo i consumi di carburante e le emissioni di C02, a tutto vantaggio dell’efficienza ambientale“.
Poter raggiungere facilmente l’ateneo in via Rossi o in via Monte Generoso è da tempo tra le richieste di quanti arrivano la città con il treno e devono spostarsi a Bizzozero. Sono stati potenziati i collegamenti pubblici inserendo anche alcune corse dedicate in coincidenza con l’inizio e la fine delle lezioni, ma il tema rimane ancora molto sentito anche per i parcheggi che, nonostante un’ampia area, sembrano non bastare mai.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.