Missione compiuta per i bambini dell’asilo di San Salvatore: “Abbiamo incontrato il Pin Girometta”
Il "sogno" dei piccoli alunni si è concretizzato anche grazie all'aiuto di VareseNews e alla disponibilità della Famiglia Bosina e di Loris Baraldi, che dal 1990 impersona la maschera varesina per eccellenza
Avevano lanciato un appello al Pin Girometta, la maschera varesina per eccellenza, ed il loro piccolo sogno si è avverato, anche grazie al contributo di Varesenews.
L’appello era stato lanciato dagli alunni della scuola dell’infanzia Parrocchiale San Salvatore di Malnate: prima di carnevale i bambini si erano vestiti da Pin Girometta, con calze a righe bianche e rosse, scarpe marroni, pantaloni blu e felpa verde, i colori della maschera varesina. Le insegnanti del team educativo dell’asilo e la coordinatrice Marilena Ferrario avevano contattato la redazione di Varesenews chiedendo “intercedere” per poter far incontrare il Pin Girometta ai bambini.
Due telefonate, la massima disponibilità della Famiglia Bosina e di Loris Baraldi, che dal 1990 indossa i panni del Pin Girometta ed ecco che il piccolo sogno dei bambini e delle bambine dell’asilo di San Salvatore si è avverato, lo scorso venerdì 3 marzo.
«I nostri alunni hanno realizzato il loro sogno di incontrare Pin Girometta in carne e … vestito! – spiega la coordinatrice della scuola dell’infanzia Parrocchiale San Salvatore di Malnate Marilena Ferrario -. Le nostre 4 classi di scuola materna si sono recate ai Giardini Estensi a Varese in una meravigliosa giornata che sapeva di primavera in anticipo, hanno visitato con ordine e curiosità ogni angolo del parco e ammirato le piante secolari. Poi, nello scendere verso Palazzo Estense, ecco sbucare all’improvviso uno strano personaggio: i bambini lo hanno riconosciuto subito dalle inconfondibili calze a righe e sono rimasti estasiati».
«Con immensa gioia hanno ascoltato il racconto della Girometta e il suo significato e hanno ricevuto in dono una foto ricordo della maschera varesina. A portarci i suoi saluti è intervenuto anche il sindaco di Varese, Davide Galimberti, con la fascia tricolore…un vero onore per dei piccoli cittadini in erba – prosegue -. Grazie a VareseNews che ci ha permesso di far arrivare il nostro messaggio nel giro di pochissimo tempo e realizzare il nostro desiderio di incontrare Pin Girometta: chissà cosa avrà pensato lui del nostro incontro!».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.