Olgiate Insieme all’attacco della giunta Montano: “Su palazzetto e antenna di via Goito fatti errori”

Il gruppo guidato da Alda Acanfora apre due fronti con un'interrogazione sui lavori al palazzetto dello sport e una mozione per un piano di azzonamento delle antenne

alda acanfora giorgio volpi silvano capraro alberto pisoni maurizio pacchioni chicco vettori

Ad un anno e due mesi dalle elezioni si accende già la campagna elettorale ad Olgiate Olona. Da una parte il sindaco Gianni Montano (che l’anno prossimo vedrà scadere il secondo mandato consecutivo, ndr) e i suoi che cercano una vetrina con il caso delle deroghe alla Perstorp, dall’altra le opposizioni unite che bussano alla porta per chiedere chiarimenti e trasparenza su due punti che stanno creando qualche problema alla maggioranza.

Alda Acanfora, Silvano Capraro, Giorgio Volpi, Maurizio Pacchioni, Alberto Pisoni, Enrico Vettori di Olgiate Insieme hanno indetto una conferenza stampa per annunciare tre cose. La prima è che riprenderanno a girare il paese e ad incontrare i cittadini con alcuni eventi pubblici, le altre due riguardano un’interrogazione sul Palazzetto dello Sport e una mozione sull’antenna contestata di via Goito.

Alberto Pisoni parte da una risposta della pagina facebook di Olgiate Olona Informa a chi chiedeva conto della situazione dei lavori al nuovo palazzetto: «C’è qualcuno che risponde a nome del Comune di Olgiate Olona ma non si sà chi sia e a quale titolo lo faccia. Credo sia giusto sottolineare che in democrazia anche una pagina facebook deve essere regolamentata, se parla a titolo dell’amministrazione. Tra l’altro dice cose gravissime adombrando l’ipotesi che per il prossimo bando sulla gestione del palazzetto ci sia un accordo precostituito con una società».

Alda Acanfora e Maurizio Pacchioni si soffermano, invece, sui tempi per il completamento: «Temiamo un grosso bagno di sangue ma lo avevamo detto in tempi non sospetti. I lavori sono in ritardo di anni sul cronoprogramma e non è solo per colpa del covid. Ad esempio abbiamo saputo dalla stampa che l’impresa aveva guai giudiziari ma avremmo voluto essere informati in modo ufficiale. Anche delle due varianti al progetto non abbiamo potuto discutere in quanto sono passate solo in giunta. Scelta legittima ma poco trasparente».

palazzetto dello sport olgiate olona

Per quanto riguarda, invece, via Goito e le polemiche per la realizzazione di un’antenna per le telecomunicazioni a poca distanza da quella di via Corridoni Alda Acanfora presenta la mozione: «Chiediamo a sindaco e giunta di impegnarsi a realizzare un piano di azzonamento delle antenne, unica vera arma contro l’installazione selvaggia di queste apparecchiature. Con un piano di questo tipo si può impugnare una scelta che va contro la salute dei cittadini».

La campagna elettorale, dunque, è ripartita e il gruppo di Olgiate Insieme non ha intenzione di rimanere indietro.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 28 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.