Quasi mille iscritti al primo “TOLC” il test per accedere al corso di Medicina all’Università dell’Insubria
C'è tempo fino al 3 aprile per registrarsi nel portale www.cisiaonline.it e prenotare il posto nelle aule informatiche in via Monte Generoso. La prova si svolgerà tra il 13 e il 21 aprile. Il secondo TOLC sarà a luglio
Si avvicina la data del primo test di ingresso al corso di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Insubria. Da quest’anno cambia il sistema: non più un’unica prova a settembre ma due occasioni all’anno, aperte anche agli studenti del quarto anno superiore. Il nome è TOLC, Test OnLine CISIA che è il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso e si svolgerà tra il 13 e il 21 aprile mentre il secondo appuntamento sarà in programma tra il 15 e il 25 luglio.
Per partecipare alla selezione per l’ammissione all’anno accademico 2023/2024 e per l’eventuale ammissione per l’anno accademico 2024/2025, i candidati devono obbligatoriamente registrarsi nel portale www.cisiaonline.it e successivamente prenotare e sostenere il TOLC-MED nelle aule informatiche predisposte dagli atenei.
Per il prossimo test in aprile, l’Università dell’Insubria ha raccolto, fino al 29 marzo, 662 domande per la sede di Varese e 291 domande per la sede di Como ma le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 14 di lunedì 3 aprile.
I candidati possono sostenere il TOLC-MED in tutte le sedi che lo erogano, indipendentemente dalla residenza o dal domicilio.
I test all’Insubria si svolgono nelle aule informatiche del Padiglione di via Monte Generoso, a Varese, e nell’aula informatica dell’edificio torre di via Valleggio, a Como.
I candidati devono svolgere la prova obbligatoriamente in presenza e nella sede, aula, giorno e turno prenotati. È possibile prenotare e sostenere il TOLC-MED in uno o entrambi i periodi: nella graduatoria verrà tenuto conto del punteggio migliore ottenuto.
I quesiti saranno 50 da svolgere in 90 minuti, distribuiti in quattro sezioni: comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento. I programmi relativi al contenuto dei quesiti del test sono allegati al Bando di ammissione.
I candidati con invalidità, disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) possono, all’interno della procedura di iscrizione nel portale CISIA, richiedere una prova di ammissione con tempi aggiuntivi e/o supporti personalizzati, allegando la documentazione elencata nel Bando di ammissione.
Dopo aver sostenuto il test i candidati devono presentare la domanda online di inserimento nella graduatoria nazionale, secondo le istruzioni che saranno disponibili alla pagina https://accessoprogrammato.miur.it/. La procedura sarà attiva dal 31 luglio e si chiuderà inderogabilmente alle ore 15.00 del 24 agosto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.