Busto Arsizio

“Scenari Ucraini | Quale fine per la guerra?” l’incontro al Circolo Gagarin

Un dialogo circa i possibili scenari della guerra nel breve periodo. Ipotesi di scenari, con conseguenze positive e negative per ognuno

07 Marzo 2023

Torna Scenari Ucraini, con un dialogo circa i possibili scenari della guerra nel breve periodo. Ipotesi di scenari, con conseguenze positive e negative per ognuno.
1) Scenario coreano
2) Scenario di sconfitta ucraina o russa
3) Escalation globale
4) Pace armata Onu
In questa serata si parlerà anche dei rapporti tra le tre maggiori potenze (USA, Russia e Cina), sul ruolo ‘assente’ dell’Europa e sulla posizione italiana in questo conflitto.

Condurranno:
Marcoandrea Spinelli, storico dell’ex Jugoslavia e dell’area balcanica. Esperto di minoranze sperdute e di Storie dimenticate, soprattutto in Europa Orientale. Appassionato di approcci e di narrazioni che eliminano pregiudizi e stereotipi.
Simone Taverna, laureato in Lettere Storia. Professore di scuola media e superiore a Busto Arsizio. Appassionato di storia e della rivista Limes.
Alessandro Leonardi, giornalista pubblicista e autore di analisi sul Sistema industriale-tecnologico e la tarda Modernità. Si occupa di evoluzioni e crisi dei modelli di sviluppo, con al centro la crisi climatica e i piani di mitigazione/adattamento connessi alla geopolitica e alla macroeconomia. Scrive su varie testate giornalistiche e riviste nazionali.

Martedì 7 marzo, ore 21:00
Ingresso gratuito riservato soc* ARCI.
Circolo aperto dalle 19:30 con bar, cucina e bookshop attivi

6 Marzo 2023

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.