Tiktok aggiorna le linee guida. Sarà davvero più sicura?
La società ha annunciato che modificherà le proprie regole. In Italia l'istruttoria aperta dall'Antitrust ha acceso i riflettori sui potenziali rischi per i giovanissimi
TikTok è un social sicuro o è un ambiente virtuale che può mettere a rischio i più giovani? Se ne sta discutendo molto nelle ultime settimane anche in Italia, soprattutto a seguito delle notizie che riguardano da una parte il divieto di utilizzo in alcune realtà, legate per esempio ai lavoratori di istituzioni e organizzazioni internazionali, dall’altra l’apertura da parte dell’Antitrust di un’istruttoria nei confronti della società che gestisce il social. L’indagine è volta ad andare più a fondo in merito al funzionamento dell’algoritmo e ai rischi per i minori che possono celarsi dietro l’utilizzo e la condivisione di video che richiamano challenge e sfide pericolose o autolesioniste che potrebbero coinvolgere i giovanissimi. A supporto delle accuse, anche una recente inchiesta del programma Rai Presadiretta, dal titolo “La scatola nera“, che ha indagato sui pericoli della rete e più in generale ai rischi collegati all’utilizzo dei dispositivi digitali e delle piattaforme social da parte di bambini, minori e soggetti fragili.
Nel frattempo il social è intervenuto annunciando nuove procedure per verificare i contenuti generati dai creator: “Riteniamo – ha ribadito in una nota la compagnia che gestisce il social network – che tutti meritino di sentirsi al sicuro online e che questo senso di sicurezza sia fondamentale per consentire all’immaginazione e la creatività di esprimersi liberamente”. TikTok ha comunicato inoltre nella giornata di ieri un aggiornamento delle Linee Guida “che includono le regole e i comportamenti richiesti per far parte della community TikTok e si applicano a tutti i membri e i contenuti della piattaforma”.
“Questi principi – si legge nella nota – orientano le nostre decisioni sulla moderazione dei contenuti, aiutandoci a intraprendere azioni eque, proteggere la dignità umana e bilanciare la libertà di espressione con la prevenzione di azioni potenzialmente dannose. Per dare forma a questo aggiornamento delle Linee Guida, il più ampio apportato finora, ci siamo consultati con più di 100 organizzazioni di tutto il mondo e con i membri della nostra community. I loro suggerimenti ci hanno aiutato a rafforzare le nostre regole e a rispondere alle nuove minacce e potenziali pericoli”.
Di seguito la nota con le nuove regole adottate dal social:
Ecco alcuni tra i cambiamenti più importanti:
- Rafforzamento delle nostre regole per la gestione dei “synthetic media”, cioè i contenuti creati o modificati con tecnologie di intelligenza artificiale;
- Aggiunta di “tribe” come attributo a protezione delle nostre policy sui discorsi e i comportamenti d’odio;
- Maggiori dettagli su come proteggiamo l’integrità a livello civico e delle elezioni, tra i quali il nostro approccio agli account dei governi e di esponenti e partiti politici.
Le nuove Linee Guida della Community entreranno in vigore il 21 aprile. Nei prossimi mesi, durante la loro progressiva applicazione, provvederemo a fornire ai nostri moderatori una specifica formazione per aiutarli ad applicare in modo efficace queste regole e standard aggiornati. Dando seguito ai riscontri raccolti dai nostri interlocutori, abbiamo quindi riunito in un unico documento tutto ciò che riguarda le nostre regole e standard, in modo che chiunque, dai creator ai ricercatori, possa trovare facilmente le informazioni che sta cercando. Abbiamo inoltre riorganizzato le regole in aree tematiche e per ciascuna di esse (per esempio, Salute Mentale e Comportamentale), riassumiamo in breve all’inizio della sezione ciò che non è consentito, fornendo nel seguito ulteriori dettagli, come le definizioni o la gamma di azioni che possiamo adottare. Abbiamo anche definito i quattro pilastri del nostro approccio alla moderazione:
- rimuovere i contenuti che violano le norme;
- limitare solo ai maggiorenni (almeno 18 anni) l’età per l’accesso ai contenuti che richiedono una maggiore maturità di giudizio (e che, comunque, devono sempre rispettare le Linee Guida);
- escludere dai suggerimenti nelle pagine Per Te i contenuti non adatti a tutto il pubblico;
- dare alla nostra community maggiore capacità di controllo sulla loro esperienza con strumenti e risorse informative.
Tra gli altri modi in cui l’aggiornamento di oggi amplia la nostra strategia di applicazione delle regole:
- Condividere più informazioni sulle azioni intraprese contro gli account che violano le nostre regole, secondo l’aggiornamento rilasciato a inizio anno, e spiegando più chiaramente che non è consentito utilizzare account multipli per eludere intenzionalmente le regole o la loro applicazione.
- Spiegare gli aspetti di pubblico interesse che teniamo in considerazione nell’applicazione e il nostro approccio ai contenuti che criticano figure pubbliche.
- Includere maggiori dettagli sull’uso delle etichette informative, gli avvisi e le schermate opt-in.
Siamo certi che condividere questo aggiornamento alle Linee Guida della Community offra ai nostri utenti maggiore trasparenza sulle regole e sulla loro applicazione. È necessario fare comunità per proteggere le persone quando sono online: e per questo siamo grati a tutti i membri della nostra community e a tutti gli esperti esterni che hanno contribuito e continueranno ad aiutarci a migliorare le nostre regole per anticipare le possibili minacce.
Riteniamo che tutti meritino di sentirsi al sicuro online e che questo senso di sicurezza sia fondamentale per consentire all’immaginazione e la creatività di esprimersi liberamente. Ecco perché continueremo a investire in attività che proteggono la sicurezza, inclusività e autenticità di TikTok, una casa comune dove la nostra community globale può creare contenuti, scoprirne di nuovi e connettersi con nuove persone in tutto il mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.