Somma Lombardo
Torna la “Festa al Castello Visconti” di Somma Lombardo
Appuntamento domenica 26 marzo dalle 10 alle 18.30: bancarelle di artigiani, laboratori per i bambini, visite guidate al maniero
Domenica 26 marzo 2023 torna l’appuntamento con uno dei mercatini di artigianato più apprezzati della provincia di Varese: la Festa al Castello Visconti.
Giunto all’ XI edizione, l’evento sarà occasione di festa per tutti i visitatori che interverranno, grazie alla storica location che da sempre accoglie la manifestazione, ovvero il Castello Visconti di Somma Lombardo, grazie all’atmosfera unica e speciale che gli artigiani sanno trasmettere e alle tante iniziative che animeranno la giornata.
Il percorso si snoderà all’interno del Castello e nel suo meraviglioso parco dove si svolgeranno attività e iniziative per i bambini proposte in collaborazione con l’associazione “La casa di mago Merlino O.D.V.”.
Con ingresso da Piazza Visconti (sul Sempione) lungo il viale che costeggia il fossato, il percorso di visita proseguirà verso l’interno del Castello al piano terra, tra cortile, porticato e salette, per poi proseguire nello splendido parco interno, un’oasi di verde e bellissimi scorci, conosciuto solo a pochi, con uscita consigliata su Via Visconti.
Per accedere al parco è necessario scendere una rampa di scale. Le persone con ridotte o impedite facoltà motorie, potranno uscire dall’ingresso principale e accedere al Parco da Via Visconti (altezza di angolo Via Vignola).
L’ingresso sarà gratuito in tutte le aree espositive con orario 10/ 18.30.
La manifestazione ospiterà decine di selezionati espositori, tra artigiani e hobbisti. Ci sarà l’ “Angolo del gusto” con golosi punti ristoro e banchi che proporranno specialità alimentari tipiche di alcune regioni d’Italia. Creazioni uniche artigianali di abbigliamento, accessori per la casa e la persona, gioielli, disegni e dipinti, oggettistica, manufatti in legno, ceramica, cucito, fiori, libri e molto altro.
La giornata segna anche la riapertura della stagione delle visite guidate al Castello. Le visite guidate avranno luogo solo su prenotazione chiamando il n. 366 7507462 o scrivendo a castellovisconti@libero.it,
I bambini e le loro famiglie verranno accolti nel parco del Castello dai ragazzi dell’associazione Casa di Mago Merlino all’interno dello spazio “Arena del gioco” dove verranno proposti giochi di squadra e una speciale caccia al tesoro unica e divertente (attività adatte ai bambini a partire dai 6 anni di età).