Trasformare la crisi in una opportunità
Workshop gratuito organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori. Il presidente Valassina: "È il primo di una serie per dare alle aziende gli strumenti per restare sul mercato e per crescere"
“Come trasformare la crisi in opportunità. Analizzare e ottimizzare risorse e costi”. È il titolo delle serata organizzata dal Gruppo giovani imprenditori di Confcommercio provincia di Varese. «Un appuntamento», spiega il presidente Mattia Valassina, «che segna un cambio di marcia per il gruppo ed è la naturale evoluzione del Business in relax, format di successo che andrà comunque avanti parallelamente a questi incontri più tecnici e specifici, di approfondimento di alto livello di temi strettamente legati al modo di fare impresa».
La data da segnarsi in agenda è mercoledì 15 marzo (dalle 19.30 alle 22.30). L’incontro con Marco Baruffato, responsabile Comunicazione e business Strategy di BB Creative, sarà ospitato nella sede Ascom di Gallarate, in viale dell’Unione Europea 14 (QUI per iscriversi).
Crescere insieme Se il Business in Relax era e resta l’occasione per incontrarsi in modo rilassato per stringere rapporti e per ascoltare dai diretti protagonisti storie di successo imprenditoriali, con il nuovo ciclo di incontri in presenza l’obiettivo è fornire gli strumenti necessari alle imprese per crescere e affermarsi. «Abbiamo intercettato una esigenza diffusa tra i nostri associati e, più in generale, tra chi e intende fare quel salto di qualità fondamentale per restare sul mercato, essere competitivo e crescere. Il debutto di questo nuovo percorso con Marco Baruffato pensiamo sia un eccellente biglietto da visita. Il workshop è aperto a tutti, anche ai non soci di Confcommercio».
Gli argomenti trattati
Nel corso della serata, dopo l’introduzione sul cambiamento e sul modello di business e la presentazione dell’azienda oggetto di case study, il relatore si soffermerà sulla gestione efficace del cash flow e della tesoreria che ha comportato una riduzione degli oneri della gestione del denaro in azienda. Focus anche sulla riorganizzazione aziendale in termini di personale, con efficientamento del lavoro e rimodulazione dei costi del personale (nuovo mansionario, nuovo organigramma e nuove politiche di assunzione).
Non mancheranno i riferimenti a ricerca e introduzione di strategie di finanziamento alternative, legati a opportunità fiscali come la Sabatini, l’Industria 4.0, i Crediti di Imposta pubblicitari e formativi e sui progetti di innovazione.
Infine l’ampliamento del modello di business, con l’inserimento di nuovo target e nuove lavorazioni, attraverso una nuova macchina (Laser) e la fiera come nuova opportunità in controtendenza, che ha permesso di aumentare la notorietà del brand e potenzialmente l’aumento del fatturato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.