“Troppi personalismi, lavoreremo per un cambiamento radicale di Caronno Varesino”

Galileo Mongera, consigliere dimissionario della lista civica "Per Caronno", ripercorre gli ultimi giorni della giunta Galli

Caronno Varesino, la sinistra presenta Galileo Mongera

Sarà il viceprefetto vicario Fabio De Fanti a gestire il Comune di Caronno Varesino fino alle prossime elezioni. Dopo le dimissioni in massa dei consiglieri di maggioranza e opposizione in paese è arrivato il commissario che si occuperà dell’ordinaria amministrazione.

Oggi Galileo Mongera, della lista civica “Per Caronno”, (nella foto) tira le somme di questi quattro anni di amministrazione Galli e cerca di dare una lettura di quanto accaduto oltre ad annunciare le prossime mosse.

“Per la prima volta nel nostro paese un’Amministrazione Comunale (quella guidata dal sindaco Raffaella Galli) viene sfiduciata dalla sua stessa maggioranza ed arriva il Commissario prefettizio
che si occuperà della gestione corrente fino alle elezioni del prossimo anno.
Quali i motivi di questa caduta? Crediamo che le vicende che hanno visto protagonista l’ormai ex assessore De Micheli (la sua annunciata fuoriuscita dalla LEGA per approdare in FDI, le sue
dimissioni da assessore ma non da consigliere, la conseguente nomina da parte del sindaco di un assessore esterno al Consiglio Comunale contro il parere della stessa maggioranza) abbiano fatto emergere una situazione di malcontento, creando una frattura insanabile

E’ pervenuta quindi ai Consiglieri di minoranza, da parte dei “dissidenti”, la richiesta di contribuire ad attivare la procedura per far decadere il Consiglio Comunale tramite le dimissioni contestuali di almeno la metà più uno dei membri dello stesso Consiglio. A questo, in accordo con i tre consiglieri di “SiAmo Caronno”, ho ritenuto di rispondere positivamente: se già con una maggioranza apparentemente salda il giudizio sull’operato dell’Amministrazione era fortemente negativo, a maggior ragione, nella situazione di muro contro muro creatasi, proseguire diventava impossibile.

Meglio per tutti, in primis per il bene dei Caronnesi, prenderne atto e chiudere questa parentesi poco edificante. E dunque il 16 marzo scorso le dimissioni di cinque Consiglieri di maggioranza (compreso il vicesindaco, Nicoletta Basso, a certificare il dissenso presente anche all’interno della Giunta), e quelle dei quattro di minoranza.
Valuteranno gli elettori, tra circa un anno, se confermare la fiducia ai responsabili di questa situazione o scegliere di cambiare: crediamo giudicheranno per prima cosa la coerenza politica di Mario De Micheli e le conseguenze dei suoi comportamenti.

Noi ci auguriamo che attraverso il libero voto i Caronnesi scelgano di archiviare la lunga stagione caratterizzata dai personalismi, dalla logica dell’uomo solo al comando che condiziona negativamente la vita amministrativa e porta inevitabilmente a crisi sempre più gravi: lavoreremo per proporre una diversa prospettiva, un progetto di cambiamento totale, basato su un programma veramente condiviso e sulla capacità di tutti i soggetti coinvolti di portare il loro contributo, di essere protagonisti di una compagine trasparente, sana ed efficace”.

La giunta di Caronno Varesino è caduta

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.