A Gavirate un annullo postale speciale per celebrare la prima posta aerea del mondo
Vale a dire i "ballon-montès", i palloni aerostatici usati nel 1870 per portare ordini e posta fuori dalla Parigi assediata dai prussiani
Un annullo speciale per ricordare la prima forma di trasporto di posta aerea (in tempo di guerra): Poste Italiane parteciperà con uno speciale annullo filatelico alle celebrazioni per il 153° anniversario di quella sperimentazione, avvenuta durante l’assedio di Parigi del 1870. Per l’occasione sarà allestita una postazione presso il Chiostro di Voltorre in P.zza Chiostro 23 dove sarà attivo il servizio di bollatura dalle ore 11.00 alle ore 16.00.
Perché a Gavirate? Perché qui, come raccontavamo nei giorni scorsi, è allestita una speciale mostra con le riproduzioni dei “Ballon-Montès”, i palloni aerostatici usati per far uscire ordini e posta dalla capitale verso la Francia non occupata dalle truppe. Sarà esposta la collezione Jaquard dedicata alla corrispondenza a bordo dei “Ballon-Montès”, una delle più complete raccolte conosciute e presentata in tutto il mondo.
L’annullo di Poste Italiane, realizzato nel formato tondo raffigura la prima mongolfiera utilizzata per il trasporto della corrispondenza con i dettagli e le date del periodo dell’assedio di Parigi.
Presso lo stand si potranno acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane selezionati per l’occasione: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.
Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 12 marzo, sarà poi disponibile presso lo sportello filatelico di Varese 1, in via Del Cairo 21, per i sessanta giorni successivi. Sarà infine depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.
Il mezzo volante e la guerra: la storia dei “Ballons – Montés” e dell’assedio di Parigi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.