Un disegno di Giovanni Testori donato all’Insubria
La cerimonia di consegna mercoledì 29 marzo è stata l'occasione per ricordare i 100 anni della nascita dell'autore

L’Università dell’Insubria ha ricevuto in dono un disegno di Giovanni Testori, importante autore italiano del XX secolo. A donarlo è stato l’ingegnere Carlo Mazza durante la cerimonia di mercoledì 29 marzo nell’aula magna di via Ravasi a Varese. L’opera entrerà ora a far parte del nuovo museo di arte contemporanea del rettorato.
Il disegno intitolato “Angelo mio” è stato realizzato nel 1941, quando l’autore aveva appena 17 anni.
«Mio padre – racconta Mazza – insegnava Latino e Greco al Collegio San Carlo di Milano e tra i suoi allievi vi era anche Giovanni Testori. Mio padre aveva intuito già allora che quel suo alunno aveva un talento fuori dal comune. Sono convinto che sia stato mio padre a infondere in Testori l’amore per la tragedia greca e il teatro. Testori ha donato questo disegno a mio padre proprio per ringraziarlo dei suoi insegnamenti».
«Il nostro ateneo – commenta il rettore dell’Insubria Angelo Tagliabue – si unisce alla sofferenza per la scomparsa degli studenti degli atenei italiani che hanno deciso di togliersi la vita. Giovanni Testori per la sua capacità di trasformarsi e le sue molteplici iniziative è un simbolo dell’importanza di rialzarsi quando si cade».
«L’ateneo – aggiunge il direttore generale dell’Insubria Marco Cavallotti – ha in programma di allargare la sua collezione di opere d’arte, ma anche di diffondere sul territorio la cultura. Questa iniziativa risponde a entrambe le esigenze».
Durante il seminario di mercoledì sono intervenuti anche i docenti Andrea Spiriti, Gianmarco Gaspari, Laura Facchin e Massimiliano Ferrario; che hanno presentato la figura di Giovanni Testori. Un critico d’arte e artista poliedrico, tanto attivo nelle arti figurative quanto nella letteratura, senza mai fermarsi nella sua ricerca e sempre pronto alla sperimentazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.