Un podcast fatto dai giovani per raccontare le bellezze di Morazzone

Il progetto dell'amministrazione comunale in collaborazione con il Fai e la Cooperativa Baobab: coinvolgere ragazzi dai 13 anni in su per narrare in audio la storia del paese e dei suoi beni

Un podcast per far conoscere Morazzone nel mondo. Un progetto ambizioso che coinvolge i giovani e gli strumenti tecnologici che utilizzano ogni giorno. Si chiama “La Voce dei ragazzi” ed è stato presentato oggi, lunedì 6 marzo, in Comune a Morazzone.

L’idea è semplice ma i risvolti, sociali, culturali e, si spera economici, potrebbero essere notevoli: far raccontare ai ragazzi in un podcast i monumenti storici di Morazzone. Si parte da Casa Macchi, la villa storica donata al Fai e diventata casa-museo, recentemente aperta al pubblico, già diventata un “luogo del cuore” con circa 500 visitatori ogni fine settimana.

«Al nostro progetto di rivitalizzazione del centro storico mancava un tassello – spiega il sindaco Maurizio Mazzuchelli – Diffondere e valorizzare il più possibile quel che di buono c’è nel nostro paese. Penso anche alle piccole realtà economiche, i negozi, i nostri prodotti locali. Con il Fai, che gestisce Casa Macchi, stiamo facendo già un ottimo lavoro ma abbiamo una parte del nostro sito istituzionale, quello dedicato al turismo, da completare e riempire di contenuti. Lì andrà il podcast e tutto il materiale che le attività commerciali vorranno usare per promuoversi».

Morazzone

(nella foto da sinistra Francesca Sarti della Cooperativa Baobab, Patrizia Longhin, responsabile sei Servizi alla Persona, il sindaco di Morazzone Mazzuchelli e Maurizio Martegani presidente della Cooperativa Baobab)

Al progetto del podcast, sostenuto dal Fai, lavora con l’amministrazione comunale la Cooperativa Baobab.

«Abbiamo organizzato due incontri formativi con i ragazzi dai 13 anni in su che vorranno cimentarsi con il podcast –spiega Francesca Sarti della Cooperativa Baobab – Il primo sarà con lo YouTuber Alessandro Vanoni che illustrerà ai ragazzi le tecniche per registrare video, come porsi davanti alle telecamere, come gestire la comunicazione non verbale, come creare un video che riesca a raggiungere molte visualizzazioni; il secondo incontro sarà con Roberto Rossi di “the Music & Mor” radio web di Morazzone che racconterà come utilizzare la voce, dalla sua impostazione fino alle tecniche di realizzazione dei podcast. Io aiuterò i ragazzi a scrivere il testo del podcast che ognuno di loro lo registrerà. A quel punto ci invieranno il loro audio e noi sceglieremo la voce che racconterà prima Casa Macchi e poi gli altri beni».

«L’obiettivo -spiega ancora il sindaco Mazzuchelli – è anche quello di far conoscere le bellezze del paese ai nostri giovani affinché imparino ad amarle e a rispettarle. Speriamo poi diventi una passione e che decidano di fare le guide, non solo a Morazzone: potrebbero fare da cicerone ai gruppi che il Fai porta al Monastero di Torba, a Castiglione Olona oppure accompagnare i turisti lungo la via Francisca del Lucomagno. Insomma, noi vogliamo coinvolgere le nostre generazioni e soprattutto non le vogliamo perdere. Per questo abbiamo proposto la nostra idea di podcast alle scuole dell’istituto comprensivo di Gazzada Schianno, agli oratori. Insomma, proponiamo un progetto che abbia obiettivi concreti, tangibili e misurabili ed offriamo un percorso che possa avere una continuità e possa persino diventare un lavoro».

di
Pubblicato il 06 Marzo 2023
Leggi i commenti

Video

Un podcast fatto dai giovani per raccontare le bellezze di Morazzone 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.