Un weekend “On the road” per toccare con mano i pericoli della notte
A pochi giorni dalla firma del protocollo tra Prefettura, comuni di Varese, Somma Lombardo e Ferno e altre realtà istituzionali avvenuta in prefettura il 24 febbraio scorso, è entrato nel vivo anche a Varese il progetto “Ragazzi on the road“
A pochi giorni dalla firma del protocollo tra Prefettura, comuni di Varese, Somma Lombardo e Ferno e altre realtà istituzionali avvenuta in prefettura il 24 febbraio scorso, è entrato nel vivo anche a Varese il progetto “Ragazzi on the road“, fortemente voluto dal prefetto di Varese Salvatore Pasquariello per arginare il dramma delle morti tra i giovanissimi per incidenti stradali che da 15 anni e organizzat e reso concreto da una associazione già attiva nel bergamasco, dove ha coinvolto in 15 anni circa 900 studenti e 80 comuni.
Il programma varesino per i ragazzi prevedeva al mattino di venerdì 3 marzo una formazione propedeutica partecipanti alla presenza delle istituzioni coinvolte e affiancamento di alcuni ragazzi nei panni del Prefetto e del Sindaco di Varese, mentre al pomeriggio i ragazzi hanno fatto attività presso l’Aeroporto di Milano Malpensa con Società Servizi Aeroportuali SEA, la Polizia Locale di Ferno e Somma Lombardo, con il Comando provinciale dei Carabinieri.
In serata invece “Notte On the Road”: dalle 20 alle 22, sul territorio di Varese alcuni dei ragazzi partecipanti al progetto, dai 16 ai 20 anni, sono stati schierati nei panni delle Autorità e delle Istituzioni nel corso di un servizio interforze che puntava a prevenire l’uso di alcol da parte di chi guida, con test del tasso alcolemico.
Sabato 4 marzo l’attività “on the road” è proseguita al mattino con il 118 di Varese, presso la Questura di Varese ed il Comando provinciale Guardia di Finanza impegnato nei controlli di sicurezza presso l’aeroporto di Milano Malpensa. Al pomeriggio Polizia Locale di Somma Lombardo e centrali operative del NUE 112 Varese.
Domenica 5 marzo infine, sia al mattino che al pomeriggio, i giovani sono stati impegnati in affiancamento dell’automedica del 118 a Varese e del 112 di Varese. In serata, al termine delle attività, i partecipanti hanno raccontato l’esperienza alla presenza delle istituzioni coinvolte in Prefettura.
Visualizza questo post su Instagram
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.