Una cicogna non fa primavera: la denatalità è un problema anche in provincia di Varese
Negli ultimi due anni le nascite hanno avuto un lievissimo incremento ma la tendenza è netta: lo scorso anno sono nati 2mila bambini in meno di quanti ne nascevano dieci anni prima
Ha destato molta curiosità la notizia della nascita di una bambina a Varese in una famiglia con otto figli. Si tratta di uno di quei casi, ormai rarissimi, di chi sceglie di avere famiglie numerose.
Come si suol dire, però, una rondina non fa primavera e anche in provincia di Varese il tema della denatalità mostra ormai da tempo un trend preoccupante.
Negli ultimi due anni le nascite in provincia di Varese hanno avuto un lievissimo incremento ma la tendenza è netta: lo scorso anno sono nati 2mila bambini in meno di quanti ne nascevano dieci anni prima.
Si tratta di un fenomeno che si distribuisce inevitabilmente su tutta una serie di indicatori demografici: l’età media della popolazione, il numero di bambini per età scolastica, il numero di cittadini in età lavorativa rispetto a cittadini in età di pensione. Insomma produce effetti che non possono far altro che ripercuotersi sul welfare: sui servizi, le necessità e la sostenibilità di una popolazione sempre più anziana.
Di seguito una serie di grafici che possono aiutare a comprendere il fenomeno in provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.