
Varese
Varese e i suoi laghi terra di campioni: appuntamento in aula magna con EcoRun
L’evento si terrà venerdì 17 marzo avrà al centro il tema “Varese terra di campioni”, sarà alle ore 20.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria Varese, in Via Ravasi 2

EcoRun Varese 2023 prosegue il ciclo di conferenze organizzato con l’obiettivo di promuovere lo sport e la tutela ambientale a Varese e nel territorio circostante. L’evento si terrà venerdì 17 marzo avrà al centro il tema “Varese terra di campioni”, sarà alle ore 20.30 presso l‘Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria Varese, in Via Ravasi 2.
Il tema principale sarà il filo che unisce lo sport e l’ambiente e come Varese stia diventando un punto di riferimento per lo sport all’aperto.
La conferenza sarà moderata dal giornalista Mattia Andriolo di Rete 55 e avrà come relatori importanti personalità del mondo sportivo e ambientale, come Marcello Amirante, coordinatore dell’Italian Open Water Tour, che parlerà del nuoto in acque libere a Varese e come questa disciplina sia diventata un riferimento nazionale. Sergio Gianoli, giornalista sportivo, invece, si concentrerà sui personaggi e gli eventi più importanti del ciclismo varesino, mentre Silvano Danzi, direttore tecnico del collage del mezzofondo dell’Università dell’Insubria, presenterà il progetto unico in Italia del college del mezzofondo dell’Università dell’Insubria di Varese.
Inoltre, interverranno anche importanti atleti come Pietro Arese, campione di atletica delle Fiamme Gialle, Samuele Montalbetti, campione italiano di triathlon Olimpico no-draf age-group e atleta e coach di Oxygen Triathlon, e Edoardo Casu, vincitore della “prima traversata del lago di Varese”.
L’evento inizia con i saluti di Andrea Moriondo, delegato del Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, e Giuseppe Micalizzi, presidente di EcoRun Varese, seguiti dall’introduzione di Stefano Malerba, assessore al Benessere e Sport, alle Risorse per la crescita e la digitalizzazione.