Cocquio Trevisago

A Cocquio Trevisago incontro con l’autrice Luigina Murru Bungaro

Appuntamento sabato 15 aprile alle ore 11 presso la Biblioteca Comunale di Cocquio Trevisago. Moderatrice la Prof.ssa Annamaria Pintabona

15 Aprile 2023

Incontro in biblioteca a Cocquio Trevisago con l’autrice Luigina Murru Bungaro. Appuntamento sabato 15 aprile alle 11. Moderatrice la Prof.ssa Annamaria Pintabona, insegnante presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Cantello. Partecipa l’Associazione Fazzoletti Bianchi di Luino.

L’evento è dedicato ad appassionati di lettura, ma soprattutto a chi ha una certa sensibilità rivolta ai temi
sociali. In questo caso, dato l’argomento inerente alla violenza domestica chiediamo la partecipazione di
docenti delle scuole primarie e secondarie della zona, educatori, assistenti sociali e operatori che lavorano a
stretto contatto con il mondo dell’infanzia e adolescenza.

Luigina Murru Bungaro, finalista con il suddetto romanzo del premio letterario Firenze Capitale d’Europa.
IL VALORE DI UN MOMENTO edito da Abra Books Editrice In questo toccante romanzo, l’autrice affronta la piaga della violenza sui minori: non è un trattato, non ci sono tabelle e statistiche, è solo la storia di un bambino, tristemente uguale a tante altre. 23 dicembre 1982: Sasha compie 7 anni. La sua serenità si interrompe: Alexia, l’adorata mamma, muore all’improvviso ma al suo fianco, resterà il compagno della madre, Nathan, che ha sostituito nel cuore del bimbo, la figura del padre, Giacomo, che se n’era andato per costruirsi una nuova vita accanto a Tania. Lentamente Sasha ritorna a una vita normale, circondato dall’affetto di Nathan e della zia Patrizia, ma un evento inatteso lo porterà a conoscere il suo padre biologico e a doversi trasferire nella casa dove lui vive con Tania, la sua compagna. Purtroppo la donna, dal carattere possessivo e instabile, non accetta di condividere il suo uomo e comincia a mostrare sempre di più un astio diabolico nei confronti del piccolo, sottoponendolo a un crescendo di vessazioni fisiche e psicologiche, fino ad arrivare alle molestie sessuali. Per troppo tempo Sasha affronterà da solo il suo dramma, sentendosi colpevole e trovando conforto solo rifugiandosi nelle lacrime e nella solitudine. Il racconto a tratti è crudo, come di fatto è la realtà, ma per fortuna arriverà un lieto fine.

Durante l’evento interverranno i membri dell’ASSOCIAZIONE FAZZOLETTI BIANCHI di Luino. L’ Organizzazione di Volontariato Fazzoletti Bianchi nasce dalla libera volontà di Gianluca Pandolfi e Angela Facente, persone che hanno provato sulla loro pelle disagi e brutture scaturiti dagli abusi sui minori. Quando si vanno a toccare i bambini si generano delle storture nella complessa rete emotiva dell’individuo, con ricadute gravi non solo sulla vittima ma anche su tutti gli individui ad essa connessi. Per questo Fazzoletti Bianchi si propone di andare ad abbattere quanto più possibile i taboo, i silenzi e i veli che coprono le delicate tematiche di abusi e violenze sui minori portando un dibattito serio sugli argomenti e proponendo eventi focalizzati sulle problematiche connesse alle vittime, sulle soluzioni di prevenzione e sul sostegno di chi ha bisogno anche solo di essere ascoltato.

Per maggiori informazioni contattare la Biblioteca Comunale di Cocquio Trevisago ai seguenti recapiti:
biblioteca@comune.cocquio-trevisago.va.it 0332 975018. In loco presso Contrada Motto dei Grilli, 30 _ Cocquio Trevisago.

13 Aprile 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.