A Francesco Di Leva il premio come migliore attore del Baff 2023
L'attore premiato per l'interpretazione in "L'ultima notte d'amor"e accanto a Pierfrancesco Favino. Il riconoscimento gli sarà consegnato sabato 15 aprile

Il Premio Baff 2023 per il Miglior attore andrà a Francesco Di Leva, per la sua interpretazione nei film “L’ultima notte di Amore” di Andrea Di Stefano, accanto a Pierfrancesco Favino e Mixed by Erri (2023) di Sydney Sibilia.
Il riconoscimento gli sarà consegnato sabato 15 aprile, nel corso della serata di apertura del festival, in programma al teatro Sociale Delia Cajelli alle ore 21.00.
Nato nel 1978 a Napoli, Di Leva esordisce nel 1999, dividendosi tra cinema, teatro e televisione. Il debutto sul grande schermo è ne La donna lupo (1999) di Aurelio Grimaldi, regista che lo dirige anche in Un mondo d’amore (2001) e Il delitto Mattarella (2020). Con Mario Martone gira, tra gli altri, Noi credevamo (2010), Il sindaco del rione Sanità (2019) e Nostalgia (2022), per il quale vince il premio Nastro d’Argento. Al fianco di Toni Servillo in Una vita tranquilla (2010) di Claudio Cupellini, recita con la cantante Elodie in Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa. È protagonista e sceneggiatore di La cura di Francesco Patierno.
Per la televisione ha interpretato diverse serie, tra le quali La squadra, RIS – Delitti imperfetti, Il clan dei camorristi e Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso.
Ha vinto l’Oscar del teatro 2008 come miglior attore rivelazione per lo spettacolo Gomorra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.