A Luino il “corso” per trovare lavoro
L'informalavoro della Provincia organizza una serie di incontri esperienziali, rivolti ai cittadini della fascia di confine

L’ufficio InFormaLavoro, gestito attraverso il Piano di Zona distrettuale del Comune di Luino e coordinato da Provincia di Varese, ha organizzato una serie di incontri esperienziali per la ricerca del lavoro.
Gli incontri, svolti con una modalità attiva, sono rivolti a persone che hanno bisogno di implementare e sviluppare le proprie tecniche di ricerca di lavoro e si terranno a Luino nel mese di maggio. Tenuti da un’esperta in consulenza di carriera ed orientamento, gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca del Comune di Luino, Piazza Risorgimento – 2, dalle 10.00 alle 12.00.
Calendario e temi
- 8 maggio, ore 10.00 – 12.00: “COMPRENDERE IL MERCATO DEL LAVORO PER INSERIRSI – Le caratteristiche del mercato del lavoro, la vicina Svizzera – Competenze richieste”;
- 15 maggio, ore 10.00 – 12.00: “GLI STRUMENTI, IL DOSSIER DI CANDIDATURA – Il Curriculum Vitae, le lettere di candidature, differenza e utilizzo; i certificati di lavoro e le referenze; sviluppo dei documenti”;
- 22 maggio, ore 10.00 – 12.00: “LA RICERCA ATTIVA ED EFFICACE – Strategie e piano di azione: districarsi nel mondo di internet, siti, agenzie di collocamento, servizi”;
- A conclusione del percorso: COLLOQUIO INDIVIDUALE, un momento individuale per approfondire i temi sviluppati e la propria strategia di ricerca. Il focus è sulla definizione di obiettivi specifici e sui comportamenti efficaci da attivare.
Gli incontri sono rivolti ai cittadini che risiedono nei 24 comuni afferenti: Agra, Bedero Valcuvia, Brezzo di Bedero, Brissago Valtravaglia, Cadegliano Viconago, Castelveccana, Cremenaga, Cugliate Fabiasco, Cunardo, Curiglia con Monteviasco, Dumenza, Ferrera di Varese, Germignaga, Grantola, Lavena Ponte Tresa, Luino, Maccagno con Pino e Veddasca, Marchirolo, Marzio, Mesenzana, Montegrino Valtravaglia, Porto Valtravaglia, Tronzano Lago Maggiore, Valganna.
Per iscriversi:
– rivolgersi al Centro per l’Impiego o all’Ufficio InFormaLavoro in Via B. Luini 16/b a Luino (sopra la posta) oppure
– cliccare qui e compilare il modulo di iscrizione “Starter work” (link qui)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.